Giovedì 21 novembre un vulcano di Aperidee a Siena. I bagni di foresta per le destinazioni turistiche montane, nuovi spazi per fare musica a Siena, le cassette di cottura per risparmiare energia. Oppure il sushi Made in Italy, la geotermia per raffreddare i data center, le storie di chi sceglie i piccoli borghi per migliorarsi la vita. Sono alcuni degli “assaggi di futuro” emersi tra maggio e settembre in provincia di Siena con Aperidee, la serie di incontri realizzati nel 2024 da Confesercenti in bar e pubblici esercizi all’ora dell’aperitivo.
Dal Geb Garden di Poggibonsi al Museo minerario di Abbadia, dal Centotre bar di Siena all’Angeli e Diavoli di Sarteano, fino alla Terrazza comunale di Radicondoli: cinque spazi per altrettante occasioni in cui 24 portatori di esperienze eterogenee hanno interagito con il pubblico per immaginare le prospettive dell’argomento scelto per ogni occasione. I centri storici tra negozi e rigenerazione urbana, li turismo montano tra sport e benessere, domanda e l’offerta di musica, le tendenze nel mangiare fuoricasa, I piccoli centri nell’era dell’intelligenza artificiale: temi ricchi di spunti per conversazioni, proseguite ogni volta oltre l’aperitivo finale.
Ora, nello scorcio finale del 2024, un evento di sintesi: giovedì 21 novembre il Taz Cocktail bar di Siena ospiterà “Vulcano time”, dalle ore 18. Sarà un mix tra speakers e spettatori delle precedenti Aperidee che si ritroveranno per shakerare gli assaggi di futuro emersi nei mesi scorsi, riassunti e riproposti da 4 facilitatori: Carolina Taddei (Fondazione Musei Senesi), Eros Condelli (Associazione Centro Storico di Empoli), Roberto d’Autilia (Shazarch), Susanna Gherardelli (Slow Food San Casciano val di pesa). In questo caso, i partecipanti saranno sistemati i in 4 punti di conversazione, stimolando idee e conoscenze interpersonali.
A dare Il via a questo esperimento di fine Aperidee 2024 sarà Raffaele Federici, sociologo dell’Università di Perugia, che chioserà anche le conclusioni mentre lo staff di Taz servirà gli assaggi drink&food in stile Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana in collaborazione con Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane.
“Con questa serie di incontri abbiamo stimolato lo scambio di molti punti di vista, anche molto diversi – anticipa Leonardo Nannizzi, presidente di Confesercenti Siena – e soprattutto evidenziato il valore di farlo di persona, convinti che per territori come il nostro e per le attività che vi operano sia strategico preservarne vivibilità e socialità. Uno spirito che tramanderemo al prossimo anno attraverso l’evento del 21 novembre”. Il “Vulcano time” di Aperidee sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti: dettagli su bit.ly/Aperidee o sul sito di Confesercenti Siena.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link