Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Orientamento: tra 26mila e 51mila diplomati tecnici in meno entro il 2028, ma le imprese richiederanno tra 1,7 e 1,9 milioni di lavoratori #finsubito prestito immediato


Il Ministro dell’Istruzione Valditara ha inviato una lettera ai genitori accompagnata da tabelle che illustrano dati relativi al futuro occupazionale dei giovani diplomati e alle esigenze del mercato del lavoro nel periodo 2024-2028. Dalle analisi emerge che la maggior parte dei diplomati liceali (62,5%) prosegue gli studi universitari, mentre il 30% dei diplomati degli istituti tecnici entra nel mondo del lavoro, una percentuale che sale al 43% per gli istituti professionali. Gli studenti degli ITS Academy provengono principalmente da istituti tecnici e professionali, con una forte concentrazione nei settori più richiesti dal mercato.

Prospettive lavorative nel periodo 2024-2028

Secondo le stime, nel quadriennio 2024-2028 le imprese richiederanno tra 1,7 e 1,9 milioni di lavoratori con diploma di scuola superiore, con una media annua di 343-390mila unità. Per i diplomati liceali, i posti di lavoro previsti saranno tra 25mila e 30mila all’anno, concentrati in particolare su figure provenienti da licei classici, scientifici e delle scienze umane. I diplomi liceali sono generalmente meno appetibili sul mercato del lavoro senza una prosecuzione degli studi.

Carenza di diplomati tecnici e professionali

Per i diplomati tecnici e professionali, le aziende richiederanno ogni anno tra 182mila e 207mila unità, a fronte di circa 156mila giovani disponibili. Questa situazione produrrà una carenza annua stimata tra 26mila e 51mila unità, con effetti su quasi tutti gli indirizzi formativi. Le lacune più evidenti riguarderanno i settori di amministrazione, finanza e marketing (7-12mila unità), meccanica, meccatronica ed energia (8-10mila unità) e il settore sociosanitario (6-8mila unità).

Nuovi modelli formativi e il ruolo dei percorsi tecnici

Tra le proposte per colmare il divario, si sottolineano l’introduzione del liceo del Made in Italy, il rafforzamento degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS) e l’adozione di un modello formativo integrato tecnico-professionale. Queste misure puntano a rendere i percorsi tecnici e professionali più attrattivi e in linea con le esigenze del mercato del lavoro.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

Leggi anche: Orientamento, la lettera di Valditara ai genitori: “Sostenete i vostri figli nella scelta della scuola superiore”. TESTO e DATI



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui