“La luna del pomeriggio” racconta la vita dei detenuti ad Alta sicurezza
Il 30 novembre al Teatro Comunale di Ittiri alle ore 20:30 andrà in scena lo spettacolo di Simone Gelsomino “La luna del pomeriggio – Dal carcere al teatro“. Liberamente ispirato dal libro “La luna del pomeriggio” a cura di Giovanni Gelsomino, con i testi originali della popolazione detenuta nella Casa di Reclusione ad Alta Sicurezza “Paolo Pittalis” di Nuchis.
“Lo spettacolo apre una breccia sul complesso mondo del carcere e della rieducazione – tematiche che la società percepisce erroneamente distanti dal quotidiano – presentando, attraverso una narrazione onirica, la doppia dimensione del carcere ( quella personale e quella collettiva) per poter concepire, su un unico tavolo, tante idee, tante vite, tanti racconti, tanti punti di tensione paradossale. Si indagano le connessioni umane, il linguaggio che va oltre ciò che si può – deve – dire, si indaga il concetto di carcere come oggetto del quotidiano, come luogo senza tempo: un limbo, che ti tiene congelato per anni e poi ti ributta in strada, nella migliore delle ipotesi, identico a come sei entrato”.
“Il compito di questo spettacolo non è giustificare o mistificare la figura del detenuto, ma piuttosto far sorgere dei dubbi nello spettatore e nella spettatrice: crediamo che il teatro non sia il luogo delle risposte, ma delle domande, e la genesi di dubbi dà senso allo sforzo teatrale. Lo spettacolo, sostenuto dalla Fondazione Sardegna, vanta repliche su tutto il territorio nazionale. Sul palco: Ignazio Chessa, Antonella Masala, Eliana Carboni, Claudio Dionisi, Fabio Masala, Lello Olivieri“.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link