Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cartelle esattoriali, queste saranno cancellate in automatico nel 2025 #finsubito prestito immediato


Nel 2025 alcune cartelle esattoriali potrebbero essere cancellate totalmente o in parte: il motivo e cosa accadrà nel dettaglio durante il prossimo anno.

Tra i timori dei contribuenti italiani c’è anche quello di ricevere una cartella esattoriale, ossia l’atto che l’Agenzia delle Entrate – Riscossione invia quando il soggetto ha contratto un debito con l’ente stesso o con altri, come ad esempio le Regioni o i vari Comuni. Per non incappare in sanzioni o ulteriori provvedimenti, è necessario saldare entro 60 giorni dalla notifica della cartella.

Cartelle esattoriali, queste saranno cancellate in automatico nel 2025 (Notizie.com)

Durante il 2025 alcune cartelle esattoriali potranno essere totalmente o parzialmente cancellate in maniera automatica. Questo in virtù della prescrizione e di altre misure che verranno stabilite dal Governo anche attraverso la Legge di Bilancio 2025. Vediamo cosa potrebbe accadere durante il prossimo anno.

Cartelle esattoriali 2025, alcune verranno cancellate: cosa accadrà

Come abbiamo già accennato, durante il 2025 alcune cartelle esattoriale potrebbero essere cancellate del tutto o parzialmente. Nel primo caso ad intervenire è la prescrizione, ossia l’istituto che prevede l’estinzione del diritto alla riscossione da parte dell’ente se non viene esercitato entro uno specifico periodo di tempo.

Agenzia delle entrate
Cartelle esattoriali 2025, alcune verranno cancellate: cosa accadrà (Foto da Ansa) – Notizie.com

Il periodo di prescrizione non è il medesimo per le cartelle esattoriali, ma varia dai 3 ai 10 anni in base alla tipologia e solitamente decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo rispetto a quello durante cui doveva essere pagata la tassa. Il termine di 10 anni si applica quando la cartella riguarda: crediti Irpef, Ires, Irap ed Iva, l’imposta di registro, catastale o di bollo, ma anche Canone Unico Patrimoniale. Il termine è di 5 anni per tasse come Imu, Tari, multe per infrazioni al Codice della Strada, sanzioni amministrative e contributi Inps e Inail. Infine, se si tratta di cartelle esattoriali per il mancato pagamento del bollo auto, il termine di prescrizione è 3 anni. Ricordiamo che la prescrizione può essere interrotta in qualsiasi momento attraverso un atto interruttivo inviato al contribuente.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Nel 2025, inoltre, potrebbero arrivare delle misure che consentiranno di cancellare la cartella esattoriale parziale. Si tratta del concordato preventivo fiscale che è stato confermato dal Governo che permetterà ai titolari di partita Iva di regolarizzare le proprie posizioni versando un importo minimo. Infine, si ipotizza che nella nuova Legge di Bilancio possa essere inserita la rottamazione-quinquies per le cartelle esattoriali che sono state emesse nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 ed il 31 dicembre 2023. In quella che è stata definita come rottamazione quater, difatti, erano rientrate le cartelle dal 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui