Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Rocca di Papa, la segnalazione: “17mila abitanti senza centro analisi, consultorio e banche: carenze che pesano” #finsubito prestito immediato


ROCCA DI PAPA (attualità) – Abbiamo raccolto alcune segnalazioni alla nostra redazione: ecco una sintesi 

ilmamilio.it 

Rocca di Papa ha alcuni problemi che si sono accumulati nel corso degli ultimi venti anni e che ora sembrano essersi cronicizzati. Questo emerge dalle varie segnalazioni giunte alla nostra redazione negli ultimi mesi.

La cittadina dei Castelli Romani conta oltre 17mila abitanti. Nonostante le sue dimensioni e l’importanza storica e turistica, affronta significative carenze di servizi che incidono sulla qualità della vita della comunità. Tra le principali criticità emergono l’assenza di un centro analisi, la mancanza di consultori per donne, minori e famiglie e la chiusura progressiva degli sportelli bancari, che obbligano i residenti a rivolgersi ai comuni limitrofi. Ma queste non sono le uniche difficoltà che gli abitanti devono affrontare.

La mancanza di un centro analisi e specialistico

Prestito personale

Delibera veloce

La mancanza di un centro analisi a Rocca di Papa è una delle carenze più sentite dai cittadini, in particolare dagli anziani e dalle persone con problemi di salute che devono spostarsi per esami di laboratorio. Attualmente, infatti, chi necessita di prelievi è costretto a rivolgersi alle strutture di comuni vicini come Albano Laziale, Marino, Ariccia o Grottaferrata.  Anche la mancanza di una farmacia notturna rappresenta un problema.

La chiusura delle banche e i disagi

Diverse filiali hanno abbandonato Rocca di Papa negli ultimi anni, seguendo una tendenza generale che ha visto le banche ridurre la presenza fisica nei piccoli centri in favore di operazioni online. Tuttavia, questa scelta impatta negativamente su coloro che non sono abituati alle operazioni digitali (e sono tanti). Gli abitanti che desiderano fare operazioni bancarie tradizionali devono recarsi in altre città.

Dopo la chiusura dell’agenzia di Intesa San Paolo, la banca aveva predisposto un servizio di prelievo nelle tabaccherie fino a 250 euro. Tuttavia, le tabaccherie del centro hanno deciso di rinunciare presto a questo servizio, temendo di rimanere senza liquidità a causa dei pagamenti quotidiani legati al Lotto e ai gratta e vinci. Se gli sportelli bancari chiudono o consentono movimenti solo ai propri clienti, si crea una situazione paradossale e problematica, sopratutto per determinati esercizi commerciali.

Assenza di scuola superiore: un problema per i giovani

Rocca di Papa non dispone, nonostante la sua popolazione, di una scuola superiore sul proprio territorio, il che costringe gli studenti a spostarsi ogni giorno verso altre città dei Castelli Romani o verso Roma. Questo significa che centinaia di ragazzi e ragazze devono affidarsi ai mezzi pubblici o a spostamenti in auto per frequentare le lezioni. La mancanza di una scuola superiore, mai pensata dalle amministrazioni, non solo penalizza i giovani studenti, ma influisce anche sulle loro famiglie e sui tempi quotidiani di chi deve accompagnarli o organizzare gli spostamenti. Un problema che diventa ancora più gravoso in periodi di maltempo o in inverno, quando i trasporti possono essere rallentati o interrotti da scioperi.

Consultorio assente: sarebbe un aiuto per tanti

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

I consultori svolgono un ruolo fondamentale nel supporto alla genitorialità, nell’educazione alla salute e nell’assistenza psicologica. In mancanza di un consultorio, che una volta a Rocca di Papa esisteva, chi necessita di questi servizi deve recarsi altrove o pagare privatamente, aumentando il disagio per chi richiede assistenza, consulenza o semplicemente informazioni.

Rocca di Papa è una cittadina piena di storia e con una comunità che è cresciuta negli ultimi anni, ma la mancanza di servizi essenziali rappresenta una sfida quotidiana per i suoi abitanti. Servirebbe una strategia di valorizzazione del territorio e un impegno da parte delle istituzioni per riportare servizi che migliorino la qualità della vita di tutti, sopratutto su consultori e centro analisi.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui