Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Scopri le ultime sentenze su: procedura di pignoramento e custodia di autoveicoli; trascrizione; atti relativi a beni mobili; reati contro la Pubblica Amministrazione.

Pignoramento e custodia di autoveicoli

La

procedura di pignoramento e custodia di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi di cui all’art. 521-bis c.p.c. presuppone l’apprensione materiale del bene da parte dell’istituto vendite giudiziarie in mancanza della quale l’espropriazione non può aver corso e deve essere dichiarata estinta.

Tribunale Mantova, Civile, Sentenza, 17 luglio 2015, n. 746

Processo di esecuzione e pignoramento di autoveicoli

Quando il debitore esecutato, custode ex art. 521 bis c.p.c., non ottemperi ai suoi obblighi non consegnando gli autoveicoli pignorati al locale Istituto di vendite giudiziarie il giudice può: a) comminargli ex art. 67, comma 1°, c.p.c. una pena pecuniaria da euro 250,00 fino a euro 500,00 (fatta salva la sua responsabilità penale e la possibilità che egli sia chiamato a rispondere del risarcimento dei danni provocati al procedente)‎; b) disporre la sostituzione del custode ai sensi dell’art. 521, comma 5°, c.p.c.; c) affidare all’I.V.G. l’incarico di stimare i beni pignorati, riservandosi in merito alla fissazione di udienza per la successiva vendita.

Tribunale Mantova, Civile, Sentenza, 13 ottobre 2015

Opposizione del terzo e pignoramento di un autoveicolo

Nei giudizi di opposizione ex art. 619 c.p.c. è onere dell’opponente allegare e provare l’esistenza di un titolo efficace ed opponibile al creditore pignorante ed ai creditori intervenuti, ossia un titolo trascritto anteriormente al pignoramento. Qualora la procedura esecutiva abbia ad oggetto beni mobili registrati, è invece sufficiente dimostrare un acquisto avente data certa anteriore al pignoramento.

Se, infine, sono stati pignorati beni mobili registrati e rilevi la fattispecie di cui all’art. 513, comma 3, c.p.c., al terzo opponente si richiede anche la dimostrazione dell’opponibilità dell’acquisto al creditore pignorante ed a quelli intervenuti nell’esecuzione, il cui regime è dettato dall’art. 2914, n. 1, c.c.. Orbene, il pignoramento di un autoveicolo deve essere trascritto, a norma degli artt. 2693 e 2694 c.c. ed ha, come la trascrizione del pignoramento immobiliare, la duplice funzione di fornire pubblicità notizia ai creditori e di rendere inefficaci, nei confronti del

creditore pignorante e dei creditori intervenuti nell’esecuzione, gli atti traslativi e costitutivi di diritti sull’autoveicolo pignorato che siano compiuti dal debitore in favore di terzi dopo la trascrizione.

(Tutto ciò premesso, nella fattispecie, si è rilevato come la società opponente, su cui incombeva detto onere della prova, avesse dimostrato di essere proprietaria del veicolo oggetto di causa in virtù di atto avente data certa trascritto in data anteriore al pignoramento, con conseguente accoglimento dell’opposizione).

Tribunale Cassino, Civile, Sentenza, 7 maggio 2014, n. 479

Conversione del pignoramento con rateazione

Quando il debitore sia stato ammesso al beneficio previsto dall’art 495 c.p.c. con una rateazione, l’effetto sostitutivo non ha luogo fino al completo pagamento delle rate previste; tuttavia l’asporto dei beni può anche essere posticipato, ritenuto che la richiesta di sospensione dell’obbligo di consegna possa interpretarsi quale istanza di mantenimento della custodia dei beni, giustificabile con il non aggravare di ulteriori costi (quali ad esempio quelli di custodia presso l’IGV) oltre che ai fini di una miglior conservazione del bene, il debitore già ammesso alla conversione.

Tribunale Milano, Civile, Sentenza, 20 luglio 2015

Espropriazione mobiliare: sostituzione del custode del bene pignorato

L’iscrizione a ruolo della procedura non può ritenersi subordinata alla consegna dell’autovettura all’ I.V.G. e ciò trova plastica conferma dal fatto che la procedura è validamente iscritta a ruolo e pendente.

Tribunale Padova, Civile, Sentenza, 25 agosto 2015

Spostamento senza autorizzazione di autovettura sottoposta a sequestro

Nel delitto di sottrazione di beni sottoposti a pignoramento o a sequestro il dolo richiesto è specifico e della sua ricorrenza deve essere fornita adeguata dimostrazione. A precisarlo è la Cassazione per la quale oltre all’elemento oggettivo dello spostamento fisico, va anche provata la sussistenza del dolo specifico, consistente nella «consapevolezza di agire in contrasto con il vincolo gravante sulla cosa». Il caso deciso dalla Corte riguardava un uomo che avendo in custodia l’autovettura Audi 80, sottoposta a sequestro amministrativo perché priva di copertura assicurativa, l’avrebbe abbandonata in un parcheggio, anziché custodirla nel luogo indicato dagli agenti della Polizia stradale.

Secondo i giudici, «per la punibilità del reato è comunque necessaria la sussistenza della consapevolezza del vincolo giudiziario che grava sulla cosa e la volontà di compiere atti contrari ai doveri di custodia, in modo tale da impedire i controlli sul bene». E tale indagine era mancata nel giudizio di merito.

Corte di Cassazione, Sezione 6, Penale, Sentenza, 23 maggio 2017, n. 25756

Pignoramento e sequestro

La trascrizione del sequestropignoramento di autoveicoli – che, pur non essendo menzionata dall’art 7 del RDL 15 marzo 1927, n 436, deve essere eseguita a norma degli artt 2693 e 2694 cod civ – ha anch’essa, come la trascrizione del pignoramento immobiliare, una duplice funzione: la funzione di pubblicita notizia diretta ai creditori del debitore esecutato si da rendere possibile a costoro la conoscenza dell’eseguito sequestro-pignoramento e, quindi, il loro intervento nel processo esecutivo al fine di partecipare alla distribuzione della somma ricavata dalla vendita coatta; la funzione, poi, di rendere inefficaci, nei confronti del creditore pignorante e dei creditori intervenuti nell’esecuzione, gli Atti traslativi e costitutivi di diritti sull’autoveicolo pignorato che siano compiuti dal debitore in favore di terzi dopo la trascrizione.*

Corte di Cassazione, Sezione 3, Civile, Sentenza, 25 giugno 1977, n. 2733

Sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a pignoramento

Il sequestro amministrativo di autovettura priva di copertura assicurativa, avendo come finalità soltanto quella di sottrarre il veicolo alla circolazione, non si estende automaticamente a tutti gli oggetti in esso contenuti, la cui sottrazione, quindi, non sempre costituisce reato ai sensi dell’art. 334 cod. pen.. (Nella specie, in applicazione di tale principio, è stato escluso che costituisse reato la sottrazione di un contrassegno assicurativo di pertinenza di altro veicolo, esposto su quello oggetto del sequestro).

Corte di Cassazione, Sezione 6, Penale, Sentenza, 27 luglio 2006, n. 26267

Assegnazione dell’autovettura pignorata

Poiché il mercato di autoveicoli consta di un vero e proprio listino di mercato, tant’è che i prezzi medi di compravendita di autovetture usate sono pubblicati su varie riviste, il creditore procedente può chiedere, in alternativa alla vendita (che nel caso deve necessariamente seguire le regole dettate dagli arti. 534 e ss. cpc), l’assegnazione dell’autovettura pignorata senza dover prima attendere l’esito negativo dell’incanto.

Tribunale Ascoli Piceno, Ordinanza,13 aprile 2008

Titolo esecutivo e precetto: notifica

Sussiste il reato di cui all’art. 388 comma 3 c.p., così come novellato dall’art. 87 l. 24 novembre 1981 n. 689, nella ipotesi in cui il debitore esecutato, dopo aver avuto notificato dall’ufficiale giudiziario titolo esecutivo e precetto ed aver appreso che lo stesso sta procedendo al pignoramento della sua auto posteggiata nei pressi, riesce con uno stratagemma ad allontanarsi a bordo dell’auto in questione; invero, il pignoramento mobiliare ai fini della sussistenza della responsabilità ex art. 388 c.p. deve ritenersi effettuato con l’ingiunzione ex art. 492 c.p.c. mentre la redazione del verbale ai sensi dell’art. 518 c.p.c. costituisce una formalità rilevante e costitutiva esclusivamente ai fini di una regolare continuazione del procedimento esecutivo mobiliare.

Pretura Castellammare G., 28/01/1988

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui