Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La Cassazione torna ad occuparsi dell’attenuante del danno di particolare tenuità ex art. 219 l. fall., ribadendo il consolidato orientamento secondo cui ai fini della sua applicazione nelle ipotesi di bancarotta documentale “non rileva l’ammontare del passivo, ma la differenza che la mancanza dei libri o delle scritture contabili ha determinato nella quota complessiva dell’attivo da ripartire tra i creditori, avendo riguardo al momento della consumazione del reato”.

Conseguentemente, la valutazione del danno dev’essere effettuata prendendo a riferimento solo quello direttamente cagionato alla massa creditoria a causa dell’impossibilità di ricostruire la consistenza del patrimonio e del movimento di affari dell’impresa fallita, con conseguente impossibilità, per i creditori, di esercitare le azioni a tutela del credito (in senso conforme, ex multis,Sez. V, 04 luglio 2012, n. 4443; Sez. V, 18 gennaio 2013, n. 19304; Sez. V, 01 aprile 2019, n. 19981).

In definitiva, nelle ipotesi di bancarotta documentale, il danno di particolare tenuità non è quello derivante dal passivo fallimentare in quanto tale, ma è quello cagionato dal fatto di reato globalmente considerato, sicché lo stesso va valutato in relazione alla diminuzione che l’omessa tenuta dei libri contabili ha determinato nella quota di attivo da ripartire fra i creditori, con la specificazione che l’ammontare del passivo fallimentare non è comunque un elemento privo di rilievo, ma costituisce al più un indicatore per valutare le dimensioni del danno cagionato (in quest’ultimo senso, Sez. V, 02 marzo 2015, n. 17351; Sez. V, 29 gennaio 2016, n. 20695. Per un raffronto fra l’attenuante di cui all’art. 219 c. 3 l. fall. e la misura premiale prevista dall’art. 25 del nuovo codice della crisi di impresa cfr., R. Bricchetti,Codice della crisi d’impresa: rassegna delle disposizioni penali e raffronto con quelle della legge fallimentare, in DPC, 7-8/2019, 75; F. Mucciarelli, Risvolti penalistici del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: lineamenti generali, in DPP, 2019, 1189; M. Poggi D’Angelo, Il dolo di pericolo nella bancarotta fraudolenta, in RIDPP, 4/2019, 2129).

Infine, la Suprema Corte si sofferma sul ruolo della sentenza di fallimento nel giudizio penale, ribadendo, in adesione alla giurisprudenza delle Sezioni Unite, che la sentenza dichiarativa di fallimento, costituendo un atto della giurisdizione richiamato dalla norma incriminatrice, è insindacabile da parte del giudice penale, vincolandolo in quanto elemento della fattispecie criminosa e non quale decisione di una questione pregiudiziale implicata dalla fattispecie. Pertanto, il giudice deve limitarsi a verificarne l’esistenza e la validità formale, dal momento che eventuali errori commessi nel corso della procedura concorsuale devono essere fatti valere nelle sedi opportune, ossia, precisamente, tramite reclamo avverso la pronuncia del Tribunale fallimentare (Cfr. Sez. Un., 28 febbraio 2008, n. 19601, con nota di E.M. Ambrosetti, I riflessi penalistici derivanti dalla modifica della nozione di piccolo imprenditore nella legge fallimentare al vaglio delle Sezioni Unite, in Cass. Pen., 10/2008, 3602).

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui