I tassi sono in calo, questo è certo. Era dal mese di dicembre 2022 che i mutui non costavano così poco in Italia. A certificarlo è il dato della Banca d’Italia che fotografa il mercato allo scorso settembre, mese in cui tra l’altro non c’era ancora stato il taglio ai tassi decretato dalla Banca centrale europea ad ottobre.
Il tasso medio d’interesse sui nuovi mutui erogati dalle banche è al 3,82%, ai minimi da fine 2022. Per i prestiti bancari alle imprese non finanziarie, il tasso sulle nuove operazioni a settembre è calato al 4,9%, ai minimi dal maggio del 2023. In termini pratici, per un finanziamento da 125mila euro a 25 anni, come ha calcolato il Codacons, c’è un risparmio di circa 77,5 euro sulla rata mensile, pari a -930 euro annui.
Quanti anni servono per comprare un appartamento a Genova
Ma in concreto quanti anni di stipendio servono per acquistare un appartamento a Genova?
Un’indagine dell’ufficio studi del gruppo Tecnocasa prova a dare una risposta. Nel capoluogo ligure occorrono in media 3,3 annualità, avendo un prezzo medio di 1.143 euro a metro quadro.
A livello nazionale, in media occorrono 6,5 annualità di stipendio per acquistare casa nelle grandi città nel primo semestre del 2024, ma il quadro è molto diverso a seconda delle località. Milano si conferma la città in cui ne occorrono di più (12,5) per via di un prezzo medio di 4.285 euro al metro quadro. Seguono Roma con 9 e Firenze con 8,8 annualità di stipendio. Le città meno costose e con prezzi più contenuti sono quelle in cui ne occorrono di meno: a Palermo e Genova servono 3,3 annualità, avendo rispettivamente un prezzo medio di 1.127 euro al metro quadro e 1.143 euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link