Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Risponde Aldo Bissi del comitato scientifico di Ridare, portale di Giuffrè Francis Lefebvre che affronta tutte le tematiche in materia di risarcimento del danno e responsabilità civile.

La situazione descritta nel quesito è effettivamente, come egli stesso la definisce, paradossale.
Il consumatore sta chiedendo alla propria banca, filiale di Roma, di trasferire senza costi il proprio conto corrente ad una filiale di Bologna della stessa banca.

E proprio qui sta l’inghippo: lo stesso Arbitro Bancario Finanziario a cui il consumatore si è rivolto ha osservato che le disposizioni del Decreto Legislativo 15.3.2017 n. 37 – in particolare quella che ha introdotto il nuovo art. 126 quinquiesdecies nel Testo Unico Bancario – si riferiscono al “trasferimento dei servizi di pagamento” da una banca a un’altra, e non tra filiali o dipendenze della stessa banca. Pare un assurdo, ma purtroppo per il nostro lettore la norma è effettivamente scritta così.

È dunque ragionevole ipotizzare che, poiché tutte le procedure vengono ormai realizzate attraverso rigidi procedimenti informatizzati, il “rifiuto” opposto dalla banca possa essere motivato dall’inesistenza di una procedura informatica, che, in effetti, non risulta prevista dalla legge.

A prescindere dunque dalla questione di principio, l’unico suggerimento pratico che verrebbe da dare al nostro lettore è quello di procedere alla estinzione del rapporto presso la banca di Roma e all’apertura di un nuovo conto presso una filiale di Bologna (non necessariamente della stessa banca). A questo proposito mette conto ricordare che il nuovo art. 126 novesdecies (introdotto anch’esso dal D.Lgs.vo 37/17) prevede un vero e proprio obbligo per la banca di aprire per il consumatore un cosiddetto “conto base” (ossia un conto corrente a cui è obbligatoriamente connessa una carta bancomat); la banca potrebbe rifiutarsi unicamente se il consumatore sia già titolare di almeno un altro rapporto di conto corrente in Italia.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui