Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Giro di vite sulla tassa di soggiorno: se il turista non la paga, tocca al gestore della struttura ricettiva (albergo, casa vacanze, B&B, eca.) a farsene carico, in quanto responsabile dell’imposta dovuta nelle località turistiche dal visitatore, con diritto di rivalsa in caso di mancato pagamento.

L’ordinanza 6187/2024 della Corte di Cassazione ha stabilito che, se il Comune procede al recupero della tassa di soggiorno non versata direttamente, ne risponde il gestore dell’alloggio turistico.

Alberghi e B&B responsabili per la tassa di giorno

La tassa di soggiorno è regolamentata dall‘articolo 4 del dlgs 23/2011, che al comma 1-ter prevede che il gestore della struttura ricettiva è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno e del contributo di soggiorno, stabilendo con diritto di rivalsa sui soggetti passivi.

In caso di omesso versamento del tributo, il Comune può rivolgersi al gestore, pretendendo il pagamento dell’imposta ed applicando anche una sanzione del 30% (ex articolo 13, d.lgs. 18 dicembre 1997, n. 471). Con il dlgs 34/2020, infatti, il soggetto passivo non è più il turista ma il gestore della struttura.

  • Prima il soggetto passivo era il turista, mentre il gestore era considerato incaricato di pubblico servizio chiamato solo a riscuotere l’imposta dal turista senza essere direttamente responsabile del mancato incasso da parte del Comune.
  • Ora è il gestore ad essere responsabile dell’imposta, «della presentazione della dichiarazione, nonché degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale».

Multe e sanzioni per omessa tassa di soggiorno

La responsabilità del gestore è retroattiva, per cui sono valide le multe che i gestori ricevono per tasse di soggiorno non pagate prima del 2020.

Lo ribadisce sempre la sentenza di Cassazione, ricordando l’art. 5-quinquies del dl 146/2021, una norma di interpretazione autentica che chiarisce: la responsabilità del gestore «è applicabile anche ai casi verificatisi prima della data di entrata in vigore del decreto “Rilancio”».

Quindi, per riassumere, il gestore dell’hotel o della struttura ricettiva è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno, ed è considerato tale anche in relazione a violazioni precedenti al 2020.

L’importo dell’imposta, da corrispondere al Comune, può arrivare anche a 7 euro a persona al giorno.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui