Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il tribunale di Roma si è pronunciato in merito all’impossibilità di interrompere il termine di cui all’articolo 641 c.p.c. mediante il deposito della domanda di mediazione.

Il caso riguarda un’opposizione a decreto ingiuntivo, nella quale l’opponente, prima di notificare l’atto di citazione, preliminarmente introduceva il procedimento di mediazione.

L’istituto di credito, nel costituirsi, eccepiva l’inammissibilità dell’opposizione in quanto notificata oltre il termine di quaranta giorni stabilito dall’articolo 641 c.p.c.; l’opponente, sul punto, si difendeva sostenendo di aver interrotto il citato termine di decadenza con l’introduzione del procedimento di mediazione, avviato appunto prima della notifica dell’atto di opposizione.

Secondo l’attore, infatti, sulla scorta di quanto stabilito dall’articolo 5, sesto comma, del D.Lgs. n. 28/2010, la domanda di mediazione produrrebbe effetti sospensivi sulla prescrizione dei diritti in contestazione e, quindi, anche sul termine per promuovere opposizione. Di diversa opinione era la convenuta, la quale affermava, di contro, che la norma de qua può riferirsi ai soli diritti sostanziali e non di certo anche a quelli di carattere processuale.

Sul punto il Tribunale di Roma, con sentenza n. 9326 del 13 giugno 2022, ha ricordato che lo svolgimento del tentativo obbligatorio di mediazione in relazione a una controversia in materia di contratti bancari e finanziaria è previsto solo dopo la pronuncia sull’istanza di concessione e sospensione della provvisoria esecuzione e, pertanto, solo dopo l’introduzione del giudizio di opposizione, “con la conseguenza che il deposito anticipato della domanda di mediazione non può impedire il decorso del termine di cui all’art. 641 cpc per la proposizione dell’opposizione a decreto ingiuntivo”.

Il Giudice ha così dichiarato inammissibile l’opposizione promossa, in quanto tardiva. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui