Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
‘Nel Blu Dipinto di Blu’: un’esperienza educativa di movimento e autonomia per 15 bambini con disabilità #finsubito prestito immediato


FANO – Gioia e condivisione, alla riscoperta di se stessi e della propria autonomia. È innanzitutto questo lo spirito del progetto ‘Nel Blu Dipinto di Blu’ ideato da Asi Comitato di Pesaro Urbino per offrire ai bambini con disabilità dei momenti di socialità attraverso l’attività motoria in acqua. Saranno 15, quest’anno, i giovanissimi alunni che potranno beneficiare di questa iniziativa. Praticamente quasi il doppio rispetto allo scorso anno, a riprova della crescita esponenziale di questo progetto nato dalla volontà della Responsabile Federica Alessandrini e reso possibile dalla collaborazione con l’Istituto Comprensivo statale Sant’Orso di Fano, Sportfly SSD e Agfi, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Fano.

 

Ottobre e novembre 2024, ma anche marzo, aprile e maggio 2025: sono questi i momenti dell’anno scolastico in corso in cui i bambini hanno potuto – e potranno – usufruire di questa opportunità. Durante l’orario scolastico vengono raggiunti a scuola e, insieme al loro educatore, vengono accompagnati con il pullmino nel centro natatorio ‘Nuotiamo’ di via Mattei a Fano, dove svolgeranno le attività negli spazi predisposti anche grazie al supporto degli insegnanti di sostegno e degli educatori, che li accompagnano in tutte le fasi, aiutandoli nello spogliatoio e dando continuità a una presenza di fiducia per loro importante. In acqua possono invece contare su un insegnante Asi specializzato in educazione fisica e nella gestione di persone con disabilità. Tante, dunque, le persone qualificate coinvolte, a riprova dell’imponente macchina organizzativa ‘accesa’ per rendere possibile un progetto che mette al centro socialità, movimento e sostegno alle famiglie. Il tutto si conclude con il viaggio di ritorno, a bordo dello stesso pullmino, in condizioni di totale sicurezza e tenendo conto delle peculiarità di ogni bimbo.

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

“In acqua è possibile riscoprire la propria sensorialità – ha spiegato la presidente di Asi Comitato di Pesaro Urbino Francesca Petrini -, ma anche imparare cose nuove, condividere con gli altri bambini, e divertirsi. L’intento è quello di creare un’esperienza felice per aiutare i nostri ragazzi a ritrovare la propria autonomia, di regalare loro del tempo prezioso durante il quale possono esplorare l’acqua e sviluppare nuove abilità. L’attività motoria è fondamentale anche per facilitare la gestione dei disturbi comportamentali, mentre imparare nuove competenze in un clima di assoluta serenità rappresenta un passo importantissimo per i bambini”.

“Come Istituto Comprensivo Sant’Orso di Fano – ha commentato la dirigente Eeva Lisa Pettinari – siamo orgogliosi di partecipare anche alla seconda edizione del progetto ‘Nel Blu Dipinto di Blu’. I feedback sicuramente positivi ricevuti da famiglie, docenti ed educatori confermano l’importanza di questa iniziativa. Vedere i bambini crescere nella loro autonomia e osservare i progressi nelle capacità motorie, nelle relazioni e nella fiducia in se stessi è una soddisfazione enorme per tutti noi. Ringraziamo sentitamente l’Asi Comitato di Pesaro Urbino e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita del progetto, con la convinzione che la scuola debba essere parte attiva nella realizzazione di iniziative come questa, che promuovono inclusione, benessere psicofisico e sviluppo delle autonomie”.

“Non potevamo non contribuire a un’iniziativa così lodevole – ha dichiarato l’assessore allo sport Alberto Santorelli -, per sua natura rivolta a quei bambini con bisogni speciali che meritano da parte nostra un’attenzione in più. Progetti come questi vanno sostenuti senza riserve, perché rappresentano anche un servizio fondamentale per le famiglie e per l’intera comunità. È per questo che, come assessorato allo sport, abbiamo concesso senza remore il patrocinio con contributo economico, così da fornire un aiuto concreto a chi ogni giorno si adopera per il bene dei nostri ragazzi”.

 

La partecipazione al progetto è gratuita anche grazie al prezioso contributo dell’Istituto Comprensivo Sant’Orso, Profilglass, Lavori Edili Ugolini Davide & C., Gpe Vendors e Fondazione Carifano. Per essere sostenuto e ampliato, il progetto necessità però di un ulteriore sostegno. Per questo stiamo raccogliendo donazioni attraverso la Piattaforma Rete del Dono all’interno del progetto “La prova del 9” al link https://www.retedeldono.it/progetto/la-prova-del-9. Grazie a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo.

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Prestito personale

Delibera veloce

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui