Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Acquistare una casa è un passo importante e spesso complesso. Affidarsi a un’agente immobiliare può semplificare il processo, ma è fondamentale comprendere ogni fase dell’acquisto. In questa guida, esploreremo come funziona l’offerta per l’acquisto di un immobile tramite agenzia immobiliare, spiegando l’importanza dell’assegno e della clausola sospensiva.

L’Offerta di Acquisto

L’offerta di acquisto è il primo passo formale per comprare una casa. Si tratta di un documento in cui l’acquirente dichiara la propria intenzione di acquistare l’immobile a un prezzo specifico.

Nell’offerta sono indicati tutti i dettagli dell’offerta, comprese tempistiche modalità ed eventuali clausole particolari.

Come si formula l’offerta?

L’offerta perché sia valida va espressa in forma scritta (e in forma scritta deve essere accettata!). Deve indicare i dati personali del proponente e dei venditori, i dettagli dell’immobile che permettano di individuarlo in maniera univoca, i dati catastali, la descrizione e la certificazione energetica.

Una proposta ben fatta contiene anche una serie di clausole che garantiscono entrambe le parti da eventuali problemi dovuti a situazioni di cui non sono pienamente consapevoli: è bene farsi seguire da un professionista formato per evitare di incorrere in impegni che successivamente non si possono rispettare!

A Cosa Serve l’Assegno

Una proposta prende forza se è accompagnata da un assegno, che rappresenta una garanzia della serietà dell’acquirente. L’assegno intestato ai venditori è generalmente custodito dall’Agenzia fino ad avvenuta accettazione. In causo di clausole particolari o di necessità di ulteriori indagini, potrà essere trattenuto presso il mediatore fino alla verifica e alla realizzazione di ogni aspetto che permetta di portare a concludere la vendita serenamente.

Non c’è un importo fisso e predeterminato da versare: fa parte degli accordi tra le parti (e un’offerta scritta ha validità anche senza assegno!). L’assegno ha funzione di caparra confirmatoria, e da forza reale alla proposta, rendendo più credibile l’offerta agli occhi del venditore, che a fronte di una caparra congrua sarà più propenso a valutare le condizioni proposte.

La Clausola Sospensiva

È possibile sottoporre una proposta a clausola sospensiva. È una clausola generalmente legata alla realizzazione di un evento. Quasi sempre è legata all’effettiva erogazione del mutuo ed è una condizione che può essere inserita nell’offerta di acquisto per tutelare l’acquirente. Questa clausola deve essere esplicitamente accettata dal venditore, e in caso non si realizzi permette alle parti di recedere dall’offerta senza danni.

Il Processo di Accettazione

Una volta presentata l’offerta, il venditore ha un periodo di tempo per accettarla, rifiutarla o proporre modifiche. In caso di accettazione si passa alla fase successiva. Una proposta accettata è un vero e proprio preliminare e vincola entrambe le parti a concludere la compravendita alle condizioni stabilite.

Se la proposta non viene accettata

Il venditore può non accettare la proposta o fare una controfferta. Perché il contratto si concluda le parti devono essere pienamente d’accordo su tutte le clausole. È facoltà delle parti incontrarsi e cercare di intavolare una trattativa per trovare un punto di incontro che permetta di chiudere la vendita.

Quando si pagano le spese di agenzia?

Le spese di agenzia si pagano normalmente contestualmente al preliminare o al primo passaggio di denaro. Sono dovute solo se l’affare si conclude, e l’affare è considerato concluso a proposta accettata da entrambe le parti.

Affidarsi a un’agenzia immobiliare può facilitare l’acquisto di una casa, ma è essenziale comprendere ogni fase del processo. L’offerta di acquisto, l’assegno e la clausola sospensiva sono elementi chiave che garantiscono la serietà e la sicurezza della transazione. Conoscere questi aspetti può aiutare a evitare sorprese e a procedere con maggiore tranquillità verso l’acquisto della casa dei propri sogni.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui