Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   



A seguito dell’emanazione della sentenza di divorzio, nella quale il marito viene condannato al versamento dell’assegno di mantenimento, lo stesso propone opposizione, ai sensi dell’art. 615, 1° comma, c.p.c., al precetto notificatole dalla moglie, chiedendo la previa sospensione dell’efficacia esecutiva del titolo, nonché dell’efficacia del precetto.


Evidenziando che la pronunzia della cessazione degli effetti civili del matrimonio non era ancora passata in giudicato, nell’atto di opposizione il marito rileva che, ai sensi della Legge n. 898 del 1970, “l’assegno divorzile decorre dal passaggio in giudicato della sentenza che pronuncia lo scioglimento del matrimonio”, da ciò deducendo che, nel caso di specie, nulla risultasse ancora dovuto dal medesimo a tale titolo, essendo altresì depositato l’appello avverso la predetta sentenza. Il giudice presso il Tribunale di Torino ha rilevato che l’art. 4, comma 14, legge 1º dicembre 1970 n. 898, testualmente dispone: “per la parte relativa ai provvedimenti di natura economica la sentenza di primo grado è provvisoriamente esecutiva”.


Nell’ordinanza il giudice espone che tale questione è stata affrontata, anche di recente, dalla Suprema Corte, e a dir della stessa “mentre il provvedimento di modifica delle condizioni di separazione, previsto dall’art. 710 c.p.c., non è immediatamente esecutivo (ma solo ove in tal senso sia disposto dal giudice ai sensi dell’art. 741 c.p.c.), l’art. 4, comma 14, legge 1º dicembre 1970, n. 898 dispone invece la provvisoria esecutività della sentenza di primo grado pronunciata all’esito del giudizio di divorzio”.


Di conseguenza il Tribunale, rigettando l’istanza proposta dal marito, ha ordinato la trasmissione del fascicolo della causa di opposizione, al Presidente della Sezione cui la causa è stata assegnata.


(Altalex, 25 gennaio 2013. Nota di Laura Biarella)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui