Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Un’applicazione gratuita su pc o cellulare per sapere se si riesce a sostenere un debito a partire dalla propria situazione finanziaria. A che e a chi serve.

La tecnologia dà una mano anche per fare un investimento senza rischiare di restare «al verde». Grazie ad un’app, infatti, è possibile valutare se la spesa che si vuole fare è sostenibile, se ci si può permettere di chiedere un prestito alla banca, oppure, semplicemente, gestire il bilancio personale e familiare.

L’app si chiama Ratatua ed è stata lanciata all’inizio del 2017 dal Movimento Difesa del Cittadino insieme alla società per la prevenzione del rischio creditizio e delle frodi Experian. Si tratta di uno strumento

scaricabile sul pc o sullo smartphone per sapere se, a partire dalla propria situazione finanziaria di oggi e di domani, chiedere, ad esempio, un mutuo sarà fattibile oppure significherà fare il passo più lungo della gamba. In altre parole, è – almeno nelle intenzioni di chi l’ha progettata – un’app contro il sovraindebitamento.

Come funziona l’app Ratatua

Ratatua, l’app contro il sovraindebitamento, è gratuita e disponibile su Apple Store e su Google Play. Una volta scaricata, è necessario inserire i dati che verranno via via chiesti dall’applicazione, cioè:

  • il reddito personale o familiare;
  • le eventuali rate del prestito o del mutuo;
  • le spese che si sostengono per l’abitazione (utenze, imposte, ecc.);
  • entrate fisse o saltuarie (anche di eventuali soldi investiti);
  • uscite medie mensili;
  • spese per l’istruzione dei figli.

A questo punto, l’app Ratatua crea un profilo finanziario personalizzato per poter simulare un qualsiasi finanziamento e capire se si è in grado di sostenerlo senza rischiare il

sovraindebitamento, cioè valutando la sua fattibilità e ricevendo qualche consiglio su come gestire la spesa.

I dati inseriti nell’app restano nella memoria del dispositivo utilizzato: questo significa che non verranno condivisi altrove e che nessuno, al di fuori del diretto interessato, potrà utilizzarli. In altre parole, l’app Ratatua garantisce l’anonimato.

A chi serve l’app Ratatua contro il sovraindebitamento

Ammesso che un’app contro il sovraindebitamento può servire a chiunque, appare ovvio che Ratatua è utile soprattutto a chi cammina spesso sulla sottile linea che separa l’arrivare a fine mese e il debito cronico. Chi non ha difficoltà economiche e, anzi, si può permettere un tenore di vita molto elevato, non si pone il problema di chiedere un finanziamento e non riuscire a restituirlo. Chi, invece, trema all’idea di avere una spesa imprevista ha più bisogno di calcolare le reali possibilità di affrontare un debito.

A chi può essere maggiormente utile, quindi, l’app Ratatua? Ad esempio ai

giovani che vogliono acquistare una casa e che, in condizioni di eterno precariato o con uno stipendio spesso non degno di questo nome, non sanno se saranno in grado di rispettare le rate di un mutuo.

Ma anche a chi vuole acquistare un’auto e deve chiedere un prestito. O a chi, di fronte alla spesa straordinaria del matrimonio di un figlio o della ristrutturazione della casa, deve bussare alle porte della banca per farsi dare una mano.

L’app può essere utile pure al piccolo imprenditore che vuole allargare l’azienda acquistando nuovi macchinari o assumendo altro personale.

In sostanza, come sostiene il presidente del Movimento Difesa del Cittadino, Francesco Luongo, l’app Ratatua contro il sovraindebitamento si pone come supporto al cittadino e come antidoto alla ridotta educazione finanziaria che si registra in Italia, dove «le situazioni di difficoltà sono dovute alla scarsa conoscenza dele nozioni fondamentali su banca, finanza, investimenti e risparmio, alla base di comportamenti sbagliati e scelte rischiose». Non è un caso, infatti, se un quarto delle famiglie italiane (il 24%) non riesce a far fronte ai debiti acquisiti.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui