Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Si può estinguere l’ipoteca sulla casa per accendere un mutuo ipotecario con una banca? Cosa fare se il valore dell’immobile non è sufficiente?

Un lettore ci scrive esponendo il seguente quesito: «Ho un immobile gravato da un’ipoteca per un debito contratto: vorrei estinguere questa ipoteca con l’accensione di un mutuo ipotecario e, contestualmente, concedere l’ipoteca di primo grado alla banca mutuante. È possibile?». In buona sostanza, si tratta di capire se si può chiedere un mutuo su un immobile già ipotecato. Vediamo cosa prevede la legge.

Si può chiedere un mutuo su immobile già ipotecato?

Spesso capita che l’immobile che si intende concedere in ipoteca risulti

già gravato da ipoteca; in tal caso, la prassi prevede un’operazione che consente la cancellazione dell’ipoteca pregressa con conseguente estinzione del debito residuo e successiva nuova iscrizione ipotecaria.

In pratica, tutto avviene nella stessa giornata, con un’unica operazione notarile, sebbene con più atti. Vediamo in che modo.

Come avere un mutuo su un immobile ipotecato?

Terminate le pratiche preliminari, sulla delibera e concessione del mutuo la banca predispone la minuta che invierà al notaio.

L’atto viene quindi stipulato e, come anticipato, spesso vengono predisposti “negozi a catena”: nella stessa giornata viene infatti prima cancellata l’ipoteca pregressa, poi viene stipulato l’atto di compravendita e, infine, viene rogato il mutuo con conseguente concessione del bene per l’iscrizione dell’ipoteca.

Una volta conclusa la fase vera e propria di stipula, tutti gli atti dovranno essere messi a repertorio, secondo il preciso ordine cronologico in cui sono stati ricevuti o autenticati e, successivamente, devono essere registrati.

Oltre alla registrazione, i singoli atti vanno anche pubblicizzati e, conseguentemente, un contratto di mutuo dovrà essere iscritto presso la conservatoria dei registri immobiliari del luogo in cui si trova il bene stesso.

Si può ipotecare l’immobile di altre persone?

Quando il mutuo supera il valore dell’immobile da ipotecare, magari perché si ha bisogno di una liquidità aggiuntiva per eseguire lavori di costruzione, ristrutturazione o per l’acquisto di complementi di arredo, una soluzione da valutare consiste nell’estendere la garanzia su altri immobili, propri o di familiari.

In questi casi entra in gioco il terzo datore di ipoteca, un soggetto che offre un bene di sua proprietà come garanzia del mutuo richiesto (in genere, si tratta di un genitore).

Si parla di terzo datore di ipoteca per indicare la persona che consente volontariamente di costituire un’ipoteca su un bene di sua proprietà a garanzia di un debito contratto da un altro soggetto.

Il datore dell’immobile da ipotecare non è però costretto a diventare anche contraente del debito; tuttavia, in caso di mancato pagamento delle rate, si esporrà al rischio di perdere l’immobile di sua proprietà diventato oggetto dell’ipoteca.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui