Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Due italiani su 3 non comprano casa: i motivi #finsubito prestito immediato


Comprare casa è sempre più difficile, anche nel Paese dove investire sul mattone è un fenomeno culturale. Cosa sta succedendo? Acquistare una casa con un mutuo non porta sempre a terminare l’operazione con una compravendita. Infatti, le famiglie si devono scontrare con le garanzie richieste dal settore bancario, che non può dare fiducia anche per quanto sta avvenendo sul piano internazionale e per le previsioni di spesa. Cosa avviene sul mercato immobiliare e quali motivazioni emergono dalle ultime rilevazioni? Ecco cosa c’è da sapere e quali sono le difficoltà delle famiglie in cerca di casa.

La ricerca Nomisma

Il 17esimo Rapporto sull’Abitare, realizzato da Nomisma e Crif, ha analizzato il mercato immobiliare con la presentazione ufficiale dello scorso 7 novembre. Tra le motivazioni che sarebbero emerse dallo studio – stando a quanto riportato da Fanpage – ci sarebbe l’aumento dell’inflazione, che avrebbe tolto potere d’acquisto a 3 famiglie su 5, anche quando si parla di investimenti importanti come l’acquisto di una casa. Le famiglie composte da una sola persona e o da molte persone hanno difficoltà ad accedere a prestiti e mutui, ma non solo. Anche poter firmare un contratto di locazione sarebbe difficile per la maggior parte degli italiani, perché le prospettive di crescita dell’Italia si sarebbero abbassate. Così anche la fiducia nel rientrare nel credito sarebbe venuta meno. Solo 3 milioni di famiglie avrebbero dichiarato di voler comprare una casa nei prossimi 12 mesi, ma solo 980 mila italiani sarebbero in grado di affrontare questa spesa importante. Le previsioni per il 2024 erano più basse, di circa 700 mila persone. Sale così anche il numero di cittadini che sceglie di puntare sull’affitto, dal 56% del 2023 al 59,3% del 2024, con le difficoltà che abbiamo appena evidenziato. Le famiglie che pensano di stare in affitto per più di 6 mesi, però, sarebbero diminuite secondo il rapporto. La differenza va dal 5% della precedente rilevazione al 3,3% di oggi. Secondo gli addetti ai lavori, i due dati non sarebbero in contraddizione. Infatti, emergerebbe un’offerta che non risponderebbe alle esigenze di chi cerca nel mercato degli affitti.

Appartamento di nuova costruzione (Pexels Foto) – www.buildingcue.it

Cosa succede nel mercato immobiliare

Le famiglie che scelgono il mutuo sono in calo del 2,3%, ma scenderebbe anche il numero di famiglie che avrebbe difficoltà a pagare le rate dal 6% della precedente rilevazione al 4,3% di oggi. Stando al Rapporto, quindi, per le famiglie sarebbe sempre più difficile anche solo pensare di avere una casa di proprietà, in un Paese che dal lato degli affitti deve affrontare altre emergenze. Come riportato in una delle ultime puntate di Mi manda RaiTre, i proprietari oggi hanno la possibilità di accedere ai contratti transitori di locazione e di approfittare della ventata turistica delle grandi città. In questo modo per un proprietario sarebbe più conveniente rivolgersi all’affitto transitorio per qualche tempo, piuttosto che scegliere un contratto a lungo termine. Questa criticità riguarderebbe anche gli studenti fuori sede, costretti a pagare canoni di affitto altissimi. I casi di Bologna e di Milano, con stanze che variano dai 500 agli 800 euro al mese, sarebbero una realtà per molti giovani.

Casa
Agglomerato di casa (Pexels Foto) – www.buildingcue.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui