Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Lunedì 3 aprile 2023 presso presso la sede dell’USR CISI Lombardia si è tenuto un convegno su “La nuova normativa sulla gestione delle crisi d’impresa”.

presenti: Enzo Mesagna (Segretario CISL Lombardia), Antonio Mastroberti (Coordinamento Uff. Vertenze Lombardia), AW. Aldo campesan e Avv. Dario Campesan (Studio Legale Associato VIS) e Marco DI Lillo (coordinamento Nazionale Uffici Vertenze

🎤 L’intervento di Giorgio Graziani (Segretario Cisl):

“È importante comprendere fino in fondo che l’ufficio vertenze è da una parte un servizio, ma dall’altra ha una funzione sindacale, che va a completare l’azione sindacale sul luogo di lavoro: laddove non si riesca a muoversi in scenari anche giuridici all’interno delle aziende, c’è una ‘task force’ che risponde per la propria qualità e competenza ad esigenze sulle quali i delegati non hanno competenza, ovvero tutti quei cavilli giuridici, legali e contrattuali che riguardano la tutela individuale e collettiva. La scelta di porre l’ufficio vertenze nel panorama delle azioni sindacali è una scelta ‘in salita’, in quanto i vari Governi, ad eccezione del Governo Draghi che ha riconosciuto il valore della rappresentanza sindacale, hanno sempre messo in campo norme che limitano l’azione di rappresentanza, “lavorando ai fianchi”, togliendo soldi ai servizi, promulgando leggi che limitano l’azione sindacale e che vanno a discapito della tutela dei lavoratori in materia di norme del diritto del lavoro e avvantaggiano persone che non hanno la stessa sensibilità dei sindacalisti (in quanto i consulenti del lavoro assistono le imprese, non i lavoratori, e gli avvocati assistono ‘chi paga’).
La norma sulla crisi d’impresa, di cui si è discusso quest’oggi, è una norma “sperimentale”, l’obiettivo del legislatore non è quello di aiutare il sindacato, lo spazio bisogna conquistarlo ogni giorno, mettendo in dubbio cavilli interpretativi della legge.

All’interno degli uffici vertenze servono sindacalisti competenti, che fanno e che richiedono formazione, elemento su cui non ci si può permettere di abbassare la guardia e bisogna costruire percorsi dedicati e mirati per aumentare le competenze, per avere sindacalisti che si sentano fino in fondo sindacalisti (ovvero persone che, all’interno dell’appartenenza sindacale e dei valori dello statuto scoprano le sensibilità di interpretare le norme a favore delle parti più deboli del mercato del lavoro, ovvero lavoratrici e lavoratori) e allo stesso tempo che si sentano al pari dei loro competitor (avvocati e consulenti del lavoro)”

🎤 L’intervento di Ugo Duci (Segretario Generale Cisl Lombardia):

“Grazie a tutte le donne e tutti gli uomini che lavorano ogni giorno negli uffici vertenze e grazie ad Enzo per aver organizzato questa giornata di approfondimento, perché non è consuetudine della CISL lasciare le proprie donne e i propri uomini ‘allo sbaraglio’, ma periodicamente è consuetudine ‘fare il punto’ per approfondire le competenze.

C’è molta differenza tra rendere una prestazione professionale con competenza, serietà, senso del dovere e il ‘prendersi cura’ e in quel ‘prendersi cura’ c’è il messaggio del sindacato del ‘non sei solo e non me ne frega niente di quanto potrai pagare’: allora se la nostra attività, la nostra azione, il nostro fare sindacato negli uffici vertenze è ‘prendersi cura’, il ‘prendersi cura’ è figlio di un’integrazione, tutte le parti si devono parlare, perché se ognuno fa da sé questo ‘prendersi cura’ non si realizzerà mai.”

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui