Sorteggio dei due mini-raggruppamenti delle Nitto ATP Finals di Torino. Si giocano due sessioni al giorno dei gironi dal lunedì da lunedì 10 a venerdì 17 novembre, compreso il torneo di doppio. Semifinali sabato e domenica le due finali per il titolo. Per Yannik Sinner avversari duri: il primo è De Minaur.
Yannik Sinner ha finalmente scoperto quali saranno i suoi primi tre avversari nella lotta per la conquista delle Nitto ATP Finals di Torino. Il sorteggio dei due gironi (i cosiddetti round robin) si è svolto giovedì 7 novembre presso il Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino a partire dalle ore 12.45.
Girone “Ilie Nastase”
- Yannik Sinner (testa di serie)
- Daniel Medvedev
- Taylor Fritz
- Alex De Minaur
Girone “John Newcombe”
- Alexander Zverev (test di serie)
- Carlos Alcaraz
- Casper Ruud
- Andrey Rublev
Il tabellone delle ATP Finals di Torino
Qui di seguito il calendario day by day dei match delle ATP Finals di Torino.
Definiti i primi 4 match. I vincitori di questi incontri si sfideranno tra di loro nel secondo turno.
Domenica 10 novembre
h.14 – Medvedev – Fritz
h.20.30 – Sinner – De Minaur
Lunedì 11 novembre
h.14 Alcaraz – Ruud
h.20.30 Zverev Rublev
Martedì 12 novembre
Match 1 h.14
Match 2 h.20.30
Mercoledì 13 novembre
Match 1 h.14
Match 2 h.20.30
Giovedì 14 novembre
Match 1 h.14
Match 2 h.20.30
Venerdì 15 novembre
Match 1 h.14
Match 2 h.20.30
Sabato 16 novembre
h.14 Prima semifinale
h.21 Seconda semifinale
Domenica 17 novembre
h.18 Finalissima
Il sorteggio del torneo di doppio
Sorteggiati anche i due gruppi del torneo di doppio. Nel gruppo “Bob Bryan” i nostri Simone Bolelli/Andrea Vavassori sfideranno Marcelo Arevalo/Mate Pavic, Bopanna/Erden e Krawietz/Puetz. Nel “Mike Bryan Group” giocheranno Marcel Granollers/Horacio Zeballos, Wesley Koolhof/Nikola Mektic, Max Purcell/Jordan Thompson e Harri Heliovsara/Henry Patten.
I criteri del sorteggio delle ATP Finals di Torino
La testa di serie numero 1 delle ATP Finals, sia per il singolare sia per il doppio, è assegnata al Gruppo A, mentre la numero 2 è inserita nel Gruppo B. Successivamente, le teste di serie numero 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8 sono estratte a coppie. In ciascuna coppia, il primo estratto va nel Gruppo A e l’altro nel Gruppo B. Ogni giocatore o coppia di doppio affronta tutti gli avversari del proprio girone. I primi due classificati di ciascun gruppo accedono alle semifinali: il primo del Gruppo A sfida il secondo del Gruppo B, e il primo del Gruppo B sfida il secondo del Gruppo A. In caso di parità di vittorie tra due o più giocatori/coppie alla fine del girone, la classifica è determinata seguendo una procedura specifica.
Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev, numeri 3 e 4 del ranking mondiale, verranno sorteggiati in uno dei due gruppi, Nastase o Newcombe. Anche Taylor Fritz, numero 6 del mondo, e Casper Ruud, numero 7, saranno in gruppi diversi, così come Alex de Minaur (numero 8) e Andrey Rublev (numero 9). Novak Djokovic, attuale numero 6 al mondo, ha dovuto rinunciare al torneo per un infortunio.
Sinner si qualifica per le semifinali se…
La classifica finale di ciascun gruppo è stabilita in base al primo dei seguenti criteri che permetta di distinguere una gerarchia:
• Maggior numero di vittorie complessive.
• Maggior numero di partite disputate; ad esempio, un record di vittorie-sconfitte di 2-1 prevale su un 2-0; analogamente, un bilancio di 1-2 supera un 1-0.
• Risultato del confronto diretto, se solo due giocatori sono a pari merito.
Se tre giocatori hanno ottenuto una vittoria ciascuno, se uno di loro non ha disputato tutte e tre le partite, è escluso, mentre il vincitore dello scontro diretto tra gli altri due avanza alle semifinali.
Se tutti e tre hanno giocato lo stesso numero di partite, si procede considerando, nell’ordine:
• La migliore percentuale di set vinti;
• La migliore percentuale di game vinti;
• La posizione nel ranking ATP pubblicata il lunedì successivo all’ultimo torneo della stagione nel calendario dell’ATP Tour.
Chi ha già vinto le ATP Finals
Degli otto contendenti a Torino 2024, solamente due giocatori hanno già vinto le ATP Finals. Alexander Zverev può vantare ben due successi: nel 2018 ha sconfitto Djokovic in finale, mentre nella prima edizione disputata nel capoluogo piemontese nel 2021 ha avuto la meglio su Medvedev. Ed è proprio quest’ultimo l’altro giocatore che vanta un successo, ottenuto nel 2020 contro Dominic Thiem.
Punti e guadagni dei giocatori alle ATP Finals
Partecipare alle Finals ATP rende molto ai giocatori sia in termini di punteggio in classifica che per i guadagni. Una partita vinta nel round-robin consegna 200 punti ATP; il doppio l’accesso alla semifinale. La partecipazione alla finale assegna 500 punti e ben 1500 la vittoria del torneo da imbattuti.
Per quanto riguarda i guadagno si va da un minimo di 331.000$ per la partecipazione fino a un massimo di 4.881.500 $ per la conquista del trofeo senza sconfitte.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link