Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Palio di Siena si cambia: un concorso per trovare l’autore del Drappellone (e si pensa al nuovo regolamento) #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Aldo Tani

L’annuncio del sindaco Nicoletta Fabio di un concorso artistico per trovare l’autore del Drappellone del 2 luglio. Presto una commissione per studiare anche un nuovo regolamente

L’ultimo è stato Massimo Stecchi nel luglio 2019. Poi la realizzazione del drappellone per il Palio di Siena è stata messa in mano ad artisti venuti da fuori. Di fatto, cancellando quella consuetudine che ne voleva almeno uno del territorio.

Una deviazione della storia che il sindaco Nicoletta Fabio ha deciso di lasciarsi alle spalle, annunciando che nel luglio 2025 si riannoderà il filo con la tradizione, «attraverso un concorso che vuole premiare e valorizzare i talenti e le capacità senesi, seguendo i dettami degli articoli 93 e 94 del Regolamento per il Palio». Secondo il primo cittadino si tratta di «un iter che non solo porterà alla scelta di un artista indubbiamente legato a Siena, ma, auspico, creerà anche coinvolgimento e partecipazione in tutta la cittadinanza».




















































Volontà che non è legata alla capacità rappresentativa di chi è stato scelto negli ultimi anni, perché come testimoniano le accoglienze recenti per Roberto Di Julio e Giovanni Gasparro, giusto per citarne due dei più riusciti, si può entrare nel cuore dei senesi anche senza avere i natali in città.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

La decisione, semmai, può essere interpretata con la voglia di «ritrovare ritualità e intimità», come sottolineò la stessa Fabio nel corso della conferenza della vigilia della carriera di agosto. Non stupisce poi che questa nuova linea sia stata pensata per un drappellone che «dovrà celebrare il quinto centenario dell’Accademia degli Intronati, storica istituzione culturale senese fondata nel 1525 e caratterizzata da un’intensa attività letteraria e teatrale».

Oltre al concorso artistico, il sindaco ha annunciato l’intenzione di creare una commissione che andrà a occuparsi di possibili modifiche al regolamento paliesco, «raccogliendo anche istanze arrivate dal mondo delle Contrade». 

«In più di un’occasione si sono evidenziati ‘vuoti’ normativi che siamo chiamati a colmare e ‘passaggi’ non sufficientemente chiari. È dovere del Comune recepire questi impulsi», si spiega.  

La commissione sarà composta da alcuni consiglieri comunali, rappresentanti del Magistrato delle Contrade e del Comitato Amici del Palio. I membri potrebbero essere ufficializzati nel prossimo Consiglio comunale.

Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

7 novembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui