Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 23764 del 15 maggio 2017 si pronuncia in tema di legittimo impedimento del difensore dell’imputato, allorchè l’avvocato si trovi nella necessità di partecipare personalmente a due udienze in contemporanea.

Mercoledi 28 Giugno 2017

Nel caso di specie, La Corte di Appello di Torino – sezione per i minorenni – confermava – quanto alla responsabilità penale – la sentenza del Tribunale per i minorenni di Torino con la quale l’imputato era stato condannato per violenza sessuale continuata aggravata, in danno di persona minore, mentre rideterminava in diminuzione il trattamento sanzionatorio.

L’imputato peoponeva – tramite il difensore – ricorso per cassazione, chiedendone l’annullamento.

Il difensore dell’imputato faceva pervenire istanza di differimento di udienza, rilevando che nello stesso giorno avrebbe dovuto presenziare di fronte alla Corte d’appello di Torino – sezione per i minorenni – dove assisteva, come unico difensore, il padre di una minore oggetto di procedimento di adottabilità; procedimento di particolare delicatezza, nel quale lo stesso difensore non avrebbe la possibilità di farsi sostituire, non avendo collaboratori.

La Suprema Corte respinge l’istanza di differimento di udienza proposta dal difensore dell’imputato, sulla base dei seguneti motivi:

– nel caso di specie si devono applicare i principi affermati dalle Sezioni Unite di questa Corte che richiedono, quali condizioni di ammissibilità dell’istanza di differimento dell’udienza per contemporaneo impegno professionale, che il difensore:

a) prospetti l’impedimento non appena conosciuta la contemporaneità dei diversi impegni;

b) indichi specificamente le ragioni che rendono essenziale l’espletamento della sua funzione nel diverso processo;

c) rappresenti l’assenza in detto procedimento di altro codifensore che possa validamente difendere l’imputato;

d) rappresenti l’impossibilità di avvalersi di un sostituto ai sensi dell’art. 102 c.p.p., sia nel processo a cui intende partecipare sia in quello di cui chiede il rinvio.

– il giudice deve poter valutare nel merito l’urgenza del concomitante impegno difensivo ed il carattere eventualmente dilatorio dell’istanza di differimento, tenuto conto dell’obbligo di diligenza che grava sul difensore, il quale è tenuto a dare preferenza alla posizione processuale che risulterebbe maggiormente pregiudicata dalla mancata trattazione del giudizio;

– nel caso in esame, per gli Ermellini, il difensore non ha fornito elementi concreti in base ai quali il procedimento di fronte alla Corte d’appello di Torino, peraltro in sede civile, possa essere ritenuto più urgente del presente procedimento;

– tali specificazioni sarebbero state necessarie proprio per consentire alla Corte di verificare il rispetto il su citato obbligo di diligenza gravante sul difensore: peraltro, prosegue la Corte, nel caso di specie è difficile ipotizzare, anche in linea teorica, un maggiore pregiudizio della parte rappresentata dal difensore nel procedimento civile davanti alla Corte d’appello rispetto alla eventuale condanna penale definitiva dell’imputato nel presente giudizio, per un reato di rilevante gravità.

Esito: rigetto dell’istanza.

Allegato:

Cass. penale Sez. III Sentenza del 15/05/2017 n.23764

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui