Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Dopo un 2023 già in ripresa, il 2024 sarà un anno di ulteriore espansione per i finanziamenti e le immatricolazioni di autovetture. Nei primi quattro mesi, infatti, i finanziamenti di auto nuove sono cresciuti del +4,2% e parallelamente le immatricolazioni del +6,1% rispetto allo stesso periodo del 2023. Non solo: considerando la stretta correlazione tra richieste di finanziamento e immatricolazioni, con le prime che precedono le seconde di tre o quattro mesi, il picco di richieste di finanziamento registrato ad aprile, pari al +25%, fa supporre che il mercato auto conoscerà un’ulteriore risalita delle immatricolazioni entro la prima metà dell’anno. Peccato solo che il segmento dei veicoli elettrici e plug-in hybrid sia rimasto bloccato a causa della prolungata attesa dei nuovi incentivi statali.

FINANZIAMENTI AUTO NUOVE: IL 37% PER LA FASCIA DI PREZZO 15 – 25 MILA €

Queste sono solo alcune delle evidenze dell’Osservatorio Credit & Mobility realizzato congiuntamente da Experian e UNRAE, che oltre a delineare le possibili tendenze per il futuro, offre anche una fotografia dello stato attuale dei consumi e della disponibilità economica degli italiani. Analizzando i contratti di finanziamento effettivamente stipulati per l’acquisto di automobili nuove entro marzo 2024, l’osservatorio ha rilevato come le preferenze della clientela si siano concentrate soprattutto sulle fasce di prezzo tra i 15 e i 25 mila euro, che hanno rappresentato il 37% dei finanziamenti concessi nel primo trimestre dell’anno, seguite dalle vetture sotto i 15 mila euro, il 33,2% del totale.

FINANZIAMENTO AUTO: RATE MENSILI TRA 250 E 350 EURO

Per oltre la metà dei finanziamenti le rate mensili si sono attestate tra i 250 e i 350 euro con maxi-rata finale sotto i 15 mila euro. Rispetto ai primi tre mesi del 2023, la richiesta di rateizzazione entro i 250 euro è cresciuta del +19%, ma allo stesso tempo si è notato anche uno slittamento della maxi-rata finale verso importi maggiori: dal +17% per un importo finale di 15 mila euro al +27% per una rata da 20 mila euro, fino al +37% per importi superiori ai 20 mila euro. Relativamente alla durata dei finanziamenti, inoltre, il 64% delle richieste si è collocata tra i 2 e i 4 anni, mentre per periodi di tempo più lunghi è stato registrato un calo delle richieste pari al -24%. Questi elementi delineano come i consumatori tendano ad avere una minore disponibilità economica nell’immediato rispetto al passato, preferendo contrattualizzare rate più modeste e più facili da coprire, mentre prevedono più flessibilità già nel breve periodo, entro 2-3 anni, per estinguere l’intero pagamento.

AUTO NUOVE ACQUISTATE CON IL FINANZIAMENTO: BENZINA +3,5%

Analizzando invece le tipologie di vetture acquistate, si è confermata una tendenza crescente all’acquisto di vetture ibride (HEV), che rappresentano il 38,6% delle immatricolazioni degli ultimi 4 mesi, una quota in crescita del +3,1% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’incremento maggiore, però, ha riguardato i veicoli a benzina, +3,5% di quota nei quattro mesi, raggiungendo il 31% del totale dei veicoli acquistati. A causa dei ritardi nella emanazione degli incentivi auto, annunciati di fatto già a fine novembre 2023 ma partiti solo a giugno 2024, hanno fatto molta fatica i segmenti delle auto ibride plug-in e delle auto elettriche, fermi rispettivamente al 3,2% e al 2,8% del totale delle auto nuove, in netta diminuzione dallo scorso anno. Si tratta di un fattore che sta contribuendo a rallentare la transizione energetica nel Paese e che impone una riflessione sulla necessità di renderli presto oggetto di una pianificazione più strutturata.

FINANZIAMENTI AUTO USATE: IL 75,9% PER VETTURE SOTTO 15 MILA EURO

Per quanto riguarda invece il mercato dell’usato, nel primo trimestre del 2024 sono cresciuti sia i trasferimenti di proprietà di autovetture che le richieste di finanziamento di auto usate, rispettivamente del +4,6% e +11,6% in confronto allo stesso periodo del 2023. Oltre tre quarti (75,9%) dei trasferimenti di proprietà hanno riguardato veicoli con valore inferiore a 15 mila euro, ed è proprio questo l’importo di finanziamento richiesto nel 60% dei casi. A essere maggiormente favoriti i veicoli con alimentazione a benzina (39%) e diesel (45%). Per le auto usate le stime di accettazione delle richieste di finanziamento si sono attestate intorno all’80%, una percentuale più alta rispetto a quella delle auto nuove considerati gli importi richiesti più bassi.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui