Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Nel Decreto Omnibus (DL n. 104 del 10 agosto 2023) pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei giorni scorsi rientra anche un nuovo bonus R&S per le imprese che investono in ricerca e sviluppo finalizzate alla produzione di chip.

Il nuovo credito d’imposta è contenuto nell’articolo 5 del provvedimento. Vediamo in dettaglio cosa prevede.

Bonus Chip: credito d’imposta sulle spese R&S

Il nuovo Bonus Chip è destinato alle imprese residenti nel territorio dello Stato (comprese le stabili organizzazioni di non residenti) per investimenti in progetti di R&S nel settore dei semiconduttori. Ammessi anche i contratti con imprese residenti o localizzate in altri Stati UE, dello Spazio economico europeo o nell’elenco di cui al Decreto 4 settembre 1996.

Il nuovo credito d’imposta è comunque alternativo al Bonus Ricerca già attivo (quello per le attività di ricerca fondamentale, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico o tecnologico, di cui all’articolo 1, comma 200, della legge 27 dicembre 2019, n. 160).

I requisiti per l’accesso al nuovo Bonus Chip, le modalità di richiesta e soprattutto il dettaglio degli importi, sono demandati ad un successivo provvedimento del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). Quel che è certo, è che l’ammontare del credito d’imposta sarà rapportato alla spesa sostenuta dall’11 agosto 2023 al 31 dicembre 2027.

Il tutto, nei limiti dei parametri successivamente previsti dal Ministero (sulla base dei costi ammissibili indicati dall’articolo 25, paragrafo 3, del Regolamento UE 651/2014) e nel rispetto delle regole UE in tema di aiuti di Stato.

Il nuovo bonus sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione, sempre e comunque sulla base della certificazione dei costi sostenuti, rilasciata da un revisore legale.

NB: per la piena operatività della misura è necessario anche un ulteriore decreto attuativo, ossia quello che certifica le attività di Ricerca e Sviluppo (previsto dal DL 73/ 2022 e mai arrivato).

Incentivi alla filiera italiana dei semiconduttori

Il nuovo credito d’imposta mira a potenziare l’industria italiana dei semiconduttori, per i quali al momento il nostro Paese è fortemente dipendente dall’estero.

La nuova misura si colloca nell’alveo della nuova strategia UE sintetizzata nel Chips Act, volto a potenziare la filiera locale dei semiconduttori per ridurre la dipendenza dell’Unione Europea nei confronti dei fornitori stranieri, in primis dalla Cina.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui