Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il decreto prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchine e attrezzature innovative per l’agricoltura. Destinati 75 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024, 2025. Opportunità per le aziende giovani. Come chiedere i contributi Ismea

In arrivo il fondo per l’innovazione in agricoltura. Prevede lo stanziamento di 225 milioni di euro distribuiti durante il triennio 2023-2025 (75 milioni per ciascuno dei tre anni) per l’ammodernamento delle imprese del settore primario. Di questi, una parte, rispettivamente 10, 30 e 35 milioni, è riservata alle zone colpite dalle alluvioni di maggio 2023. Si tratta della dotazione finanziaria prevista per lo schema di decreto per il fondo innovazione approntato dai ministeri dell’Agricoltura, Economia e Finanze. Il decreto prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchine e attrezzature innovative per l’agricoltura e la pesca.

Come presentare domanda

Le attività di istruttoria, concessione, erogazione, monitoraggio e controllo delle domande di finanziamento sono affidate a Ismea, a cui le imprese interessate dovranno inviare le domande, previa registrazione, attraverso il portale internet dedicato. Le domande saranno esaminate da Ismea secondo l’ordine cronologico di presentazione.

I finanziamenti richiesti, che verranno concessi esclusivamente sotto forma di contributi a fondo perduto e diretti, non dovranno essere inferiori a 70.000 euro e non superiori ai 500.000.

I beneficiari

L’entità del contributo, che può arrivare fino a un massino del 95% dell’importo ammissibile, potrà variare a seconda del soggetto beneficiario e dell’importo dell’investimento. Possono essere ammesse:

  • Le pmi agricole singole o associate, comprese le loro cooperative e associazioni che risultano iscritte come attive al registro delle imprese con la qualifica di “impresa agricola”, “impresa ittica” o “impresa agromeccanica” (per questa categoria i contributi a fondo perduto prevedono percentuali diverse in base alle categorie di riferimento).
  • Giovani agricoltori di età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 41 anni non compiuti e insediati da non oltre 5 anni, il cui contributo concedibile potrà coprire fino l’80% dell’investimento complessivo.
Fonte: Ismea

Un esempio pratico per un’azienda giovane

Ad esempio, una pmi agricola guidata da un giovane che spende 100.000 euro potrà ricevere 60.000 euro di contributo a fondo perduto e circa 2.800 euro in funzione delle commissioni bancarie, a copertura del finanziamento bancario.

fondo innovazione
Fonte Ismea

Al momento della presentazione della domanda le pmi agricole o della pesca dovranno indicare se intenderanno fruire della garanzia Ismea.

In caso di ammissione alle agevolazioni, il beneficiario, per il tramite del soggetto finanziatore, dovrà inoltrare la richiesta di garanzia entro 30 giorni dalla data di comunicazione della delibera di ammissione.

Per approfondimenti

Scarica le slide Ismea sul fondo innovazione, l’elenco dei codici Ateco e quello dei Comuni alluvionati

Guarda il webinar di Ismea in cui sono illustrate le modalità di presentazione delle domande

Scarica il decreto del 9 agosto contenente i criteri e le modalità di attuazione del fondo



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui