Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Se si vuole comprare una casa all’asta, ma questa è occupata, come bisogna procedere? Vediamo cosa è importante sapere in questi casi particolari per evitare brutte sorprese.

La prima cosa importante da sapere è che l’immobile acquistato all’asta deve essere libero. Di norma, spetta al custode nominato per la procedura esecutiva far liberare l’immobile e consegnarlo libero a chi acquista. 

Prima di comprare una casa all’asta si può verificare se essa sia occupata o meno chiedendo al custode giudiziario di visitare l’immobile. Nel caso si voglia comunque procedere con l’acquisto della casa occupata bisogna essere consapevoli che la procedura per liberare l’immobile può richiedere molto tempo.

Comprare casa all’asta occupata dall’esecutato

Se si ha intenzione di comprare una casa all’asta occupata dall’esecutato, con l’aggiudicazione dell’asta l’esecutato ha l’ordine di lasciare libero l’immobile. Ma se questo non dovesse avvenire si può tentare di raggiungere un accordo, in caso questa strada si rivelasse non percorribile si può inviare una lettera di diffida. Qualora infine tutte queste strade si rivelassero fallimentari è possibile procedere con l’esecuzione forzata di liberazione dell’immobile anche con l’aiuto delle forze dell’ordine.

Comprare casa all’asta occupata senza titolo

Comprare una casa all’asta occupata senza titolo può rivelarsi davvero insidioso. Come spiegato a idealista/news da Reviva, infatti, la vera discriminante è che la casa sia occupata con un titolo opponibile oppure no: “In generale, se non c’è un titolo opponibile, chi acquista ha tutto il diritto a far liberare l’immobile anche se occupato da categorie fragili come minori, anziani o invalidi”.

Si ricorda che una casa può essere occupata:

Casa all’asta occupata da inquilino

C’è poi il caso in cui la casa all’asta sia occupata dall’inquilino. In questa situazione è necessario prima di tutto esaminare il contratto di locazione e verificare quando è stato stipulato. Qualora sia stato stipulato prima della trascrizione del pignoramento e il contratto di affitto risulti regolare, bisogna attendere la scadenza. L’inquilino dovrà poi liberare l’immobile nei tempi stabiliti. Un’alternativa è quella di raggiungere un accordo e modificare quanto stabilito in precedenza. 

Qualora invece il contratto di locazione sia stato stipulato dopo la trascrizione del pignoramento, il nuovo proprietario può chiedere all’inquilino di lasciare l’immobile. In caso di opposizione, il nuovo proprietario può notificare all’inquilino l’atto di precetto ed eventualmente il preavviso di rilascio. In ultima analisi, si può procedere con la liberazione forzata dell’immobile.

Casa all’asta occupata da minorenni

Attenzione infine alla casa all’asta occupata da minorenni. In questi casi, infatti, si rischia di dover attendere il raggiungimento della maggiore età. I tempi, quindi, potrebbero essere molto lunghi.
 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui