Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Foto di Zbynek Burival su Unsplash

Il Decreto conterrà anche i criteri per il burden sharing

(Rinnovabili.it) – Nessun tempo certo ma una rassicurazione di massima: il Decreto Aree Idonee per l’installazione di impianti a energie rinnovabili sta ricevendo le ultime limature. Lo ha rivelato alla Camera il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto rispondendo ad un question time. Il provvedimento in questione è uno grandi atti normativi attesi dal settore delle green enegy nazionali. Previsto dal d.lgs. dell’8 novembre 2021, n. 199 con cui l’Italia ha recepito la RED II comunitaria, il Decreto Aree Idonee ha accumulato quasi un anno di ritardo, creando tensioni e preoccupazione.  

La nuova disciplina dovrebbe dettare i criteri per l’individuazione delle zone dove sviluppare i nuovi impianti rinnovabili con procedure semplificate ma è solo l’ingranaggio di un meccanismo più ampio. Una volta entrato in vigore il Decreto, toccherà infatti alle Regioni individuare con legge le proprie aree idonee entro 180 giorni. E adeguare conseguentemente la programmazione energetica territoriale a tali spazi. Percorso non facile, soprattutto visto le differenti posizioni politiche dei territori nei confronti dei nuovi impianti fotovoltaici ed eolici.

Decreto Aree idonee per le rinnovabili, a che punto siamo?

Oggi, spiega il ministro, il decreto è “in fase di avanzata definizione”. “Difatti – ha commentato Pichetto – sono in corso le ultime limature del testo con gli altri Ministeri concertanti, il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e il Ministero della Cultura”. Il provvedimento conterrà anche i criteri per l’attuazione del “burden sharing“, ossia gli obiettivi intermedi e finali che ciascuna regione e provincia autonoma dovrà conseguire ai fini del più ampio target nazionale.

“Tale decreto – ha aggiunto il ministro – si pone l’obiettivo di garantire l’installazione di – almeno, io dico – 80 GW aggiuntivi di energia rinnovabile al 2030, che permetterà di ribaltare la percentuale di approvvigionamento energetico attuale, in favore delle rinnovabili: due terzi, un terzo […] Sarà a breve emanato anche il decreto per l’istituzione della piattaforma delle aree idonee […] al fine di garantire alle regioni e alle province autonome un adeguato strumento nel processo di individuazione delle aree idonee e nelle attività di monitoraggio ad esso connesse. Riguarda, attualmente, il fotovoltaico, ma anche l’eolico”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui