Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Una società proponeva al Tribunale di Lecce, sostenendo che la debitrice nei cui confronti era stato eseguito il pignoramento immobiliare le aveva concesso i locali con un contratto di “rent to buy”, che era stato stipulato prima pignoramento.

Pertanto, assumeva che i beni si sarebbero dovuti considerare di sua proprietà, per effetto del contratto rent to buy e che, di conseguenza, non avrebbero potuto essere sottoposti al vincolo dell’esecuzione immobiliare.

Chiedeva, di conseguenza, che venisse sospesa l’esecuzione e nel merito che fosse accolta la spiegata opposizione, con la declaratoria dell’inefficacia dell’intervenuto pignoramento immobiliare.

Il Tribunale di Lecce, con ordinanza del 30 giugno 2021, ha respinto la richiesta di sospensiva, rinviando al successivo giudizio di merito per la decisione definitiva. 

Il giudice dell’esecuzione ha osservato che il contratto di rent to buy, sebbene stipulato in epoca precedente al pignoramento, non aveva prodotto alcun effetto di trasferimento della proprietà dei beni immobili pignorati tra le parti.

Cos’è un contratto rent to buy

Il Tribunale leccese sottolinea come con il contratto rent to buy il proprietario consegna immediatamente l’immobile al futuro acquirente, il quale corrisponde periodicamente il canone e solo dopo un periodo di tempo predeterminato tra le parti, può decidere se acquistarlo, detraendo dal prezzo i canoni già pagati.

Come detto sopra, questa tipologia di contratto non implica alcun trasferimento della proprietà del bene ma solo una sua concessione in godimento, poiché l’effetto degli effetti giuridici traslativi si verificano solo se il conduttore si avvale del diritto all’acquisto e quest’ultimo venga effettivamente concluso.

La sentenza del Tribunale di Lecce

Alla luce di tali considerazioni, il Tribunale di Lecce respinge la richiesta di sospensione dell’esecuzione proposta dalla società conduttrice, ancora non divenuta proprietaria degli immobili sottoposti a pignoramento e conclude non si verifica nell’immediato alcun fenomeno traslativo, ma soltanto la concessione del bene in godimento.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui