Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Fondo di Garanzia per le PMI è una soluzione proposta dallo Stato come intervento per aiutare le PMI in questa situazione di crisi economica. La pandemia ha infatti determinato un caro energia e un aumento dei prezzi di alcune materie prime, oltre che l’inasprimento delle condizioni necessarie a ottenere dei prestiti PMI. Infatti, con i nuovi criteri dell’Autorità Bancaria Europea (EBA), le banche hanno le mani legate e non possono concedere facilmente liquidità alle imprese.

È per questo che lo Stato è intervenuto con incentivi e agevolazione ideati proprio con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese italiane tramite la Garanzia Italia di SACE. Continua a leggere questo articolo per avere maggiori dettagli.

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Fondo Garanzia PMI Italia

Un primo strumento per facilitare l’accesso al credito delle Piccole e Medie Imprese è costituito da Garanzia Italia. La Legge di Bilancio 2021 ha fatto sì che le PMI che potevano accedere al Fondo di Garanzia per le PMI (riservato alle imprese con un numero di dipendenti inferiore a 500), possano usufruire delle stesse condizioni offerte dal Garanzia Italia, che è un prodotto di SACE.

Garanzia Italia: cos’è

Garanzia Italia nasce come uno strumento di supporto a sostegno delle imprese colpite dall’emergenza COVID-19. Si tratta di un fondo di Garanzie di Stato stanziato grazie al Decreto Liquidità e pari a 200 miliardi di euro in grado di rilasciare garanzie a condizioni agevolate alle imprese, che sono controgarantite dallo Stato, sui finanziamenti erogati da istituti di credito.

In che modo una garanzia di stato facilita l’accesso al credito delle imprese? Quando un’impresa o un soggetto richiede un prestito presso un istituto di credito, è molto probabile – soprattutto se si richiedono somme ingenti – che la banca richieda la sottoscrizione di garanzie. Le garanzie sono beni che dovranno essere ceduti alla banca in caso di insolvenza e in questo modo l’istituto di credito si mette al riparo da questa evenienza. Quando non si hanno garanzie da offrire, il prestito PMI viene semplicemente negato.

Con la crisi economica, inoltre, e le condizioni di erogazione dei prestiti che diventano più stringenti, le garanzie da offrire diventano ancora maggiori e diventa ancor più difficile per le Piccole e Medie Imprese ricevere liquidità in prestito da usare per i propri investimenti.

Cos’è allora una Garanzia di Stato?

SI tratta di un incentivo che va ad offrire delle Garanzie nel momento in cui un’impresa richiede un prestito. L’impresa in questione, quindi, può ottenere un prestito più facilmente perché:

  • non ha bisogno di avere a disposizione garanzie da offrire lei stessa;
  • anche se ha a disposizione garanzie da offrire, non è costretta a sottoscrivere;
  • di conseguenza, chi non poteva avere accesso al credito lo ottiene; e chi aveva accesso al credito può ottenere prestiti più ingenti o correre rischi maggiori.

Fondo Garanzia PMI Italia: come ottenerla

Per ottenere un prestito con Garanzia Italia ci si può rivolgere direttamente all’istituto di credito (la banca).

In una prima fase, basta recarsi alla banca, richiedere il prestito e fornire i propri dati per effettuare i controlli di eleggibilità. Come saprai, prima di erogare un prestito, la banca effettua a monte dei controlli sui soggetti richiedenti per verificare che non siano stati insolventi in passato, se hanno conti correnti intestati a loro nome e altri parametri rilevanti.

In caso di esito positivo, la banca inserisce la richiesta di Garanzia Italia all’interno del portale SACE (online). È SACE (l’agenzia che gestisce e eroga questa garanzia di stato) ad effettuare i processi di verifica della richiesta. Non ti resta che aspettare l’esito di tali procedimenti.

Una volta che ricevi esito positivo da parte di SACE, ti verrà assegnato un Codice Unico Identificativo e verrà emessa la garanzia contro-garantita dallo Stato. A questo punto, la banca può iniziare ad erogarti il finanziamento.

Garanzia Italia: i tempi

I finanziamenti concessi grazie a Garanzia Italia devono essere richiesti entro il 30 Giugno 2022. Dal 15 Luglio sarà invece possibile inviare le richieste di garanzia relative a nuove operazioni e a sostituzioni delle garanzie già concesse a fronte di finanziamenti con durata fino a 8 anni.

Garanzia Italia: requisiti

Una delle condizioni per poter usufruire della garanzia controgarantita dallo Stato è che la tua impresa sia stata danneggiata dal Covid e, in generale, dal diffondersi della pandemia e delle misure prese per arginarla. Inoltre, i finanziamenti richiesti non devono superare il 25% dei ricavi o il doppio della spesa salariale annua dell’ultimo esercizio utile.

A chi si rivolge

Con le modifiche proposte dalla Legge di Bilancio 2021, coloro che possono usufruire di Garanzia Italia per accedere l’accesso al credito:

  • Piccole e Medie Imprese con un numero di dipendenti inferiore a 500;
  • persone fisiche che svolgono attività d’impresa, arti o professioni.
  • Sono inoltre incluse altre persone fisiche che svolgono attività d’impresa, e le società che sono iscritte con determinati codici ATECO (sezione K, e i seguenti: 661920-21-22 e 66.21.00).
  • Enti del terzo settore;
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti.

Come richiedere un prestito per la tua impresa?

Come hai intuito, un prestito garantito dallo Stato è molto più conveniente rispetto a un mutuo tradizionale, vista la difficoltà attuale di ottenere credito dai canali bancari tradizionali, a causa del Covid-19. Le nuove normative EBA hanno rallentato i processi di erogazione del credito, aumentando paradossalmente i criteri di accesso con tempismo a tutte le richieste pervenute dalle imprese. I lunghi tempi di attesa, una burocrazia molto articolata, possono portare a un rifiuto della tua richiesta.

Una strada alternativa per ottenere liquidità è affidarsi a una società esperta in mediazione del credito e finanza agevolata. Finera, specializzata in consulenza aziendale per PMI, controlla Soluzione Funding, realtà che si occupa di mediazione creditizia. Grazie a questo team di esperti a disposizione, garantiamo alle imprese un supporto professionale per l’accesso al credito.

Vuoi maggiori informazioni e scoprire come Finera può supportarti per accedere ai prestiti garantiti dallo stato? Allora fissa subito una consulenza gratuita e senza impegno.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui