Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Per consentire ai cittadini di procedere all’acquisto della prima casa in maniera più agevole, lo Stato italiano prevede alcune agevolazioni fiscali, incentivi e condizioni di finanziamento vantaggiose il cui accesso è subordinato al soddisfacimento di alcuni requisiti specifici. Tuttavia, a coloro che intendono acquistare una proprietà da adibire a residenza principale, può venire naturale chiedersi “quante volte si può usufruire delle agevolazioni sulla prima casa?”. Ebbene, in alcune circostanze specifiche è possibile accedere al beneficio per l’acquisto della prima casa più di una volta. Vediamo insieme in quali casi è possibile beneficiare delle agevolazioni.

Si può usufruire delle agevolazioni prima casa due volte?

In Italia sussistono delle agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa, ovvero degli sconti significativi sulle imposte dedicati a quei cittadini che desiderano diventare proprietari di un immobile da utilizzare come abitazione principale del nucleo familiare.

Per ottenere le agevolazioni che riguardano l’IVA e le imposte ipotecaria e catastale, il contribuente deve provare l’esistenza dei requisiti previsti, tra cui figurano i seguenti:

  • il compratore deve essere residente nel comune in cui si trova l’immobile e ha 18 mesi dall’atto di acquisto per trasferirvi la residenza;
  • il compratore non deve avere diritti di proprietà, usufrutto o altri diritti reali su un’altra casa acquistata con i bonus prima casa;
  • la proprietà per la quale si richiede l’agevolazione non deve essere classificata come A1, A/8 o A/9 e dunque non deve rientrare negli immobili considerati di lusso;
  • la casa acquistata con i bonus non può essere venduta prima di 5 anni dalla stipula dell’atto, a meno che non venga acquistata un’altra proprietà per essere utilizzata come prima casa (pertanto, se si vende l’abitazione principale dopo 5 anni, l’agevolazione sulla prima casa non si perde).

A fronte della lista di requisiti specifici per poter acquistare l’immobile individuato come prima abitazione, molti si chiedono per quante volte si può usufruire delle agevolazioni prima casa, se una sola volta o più di una. Ebbene, la legge ammette l’utilizzo dei benefici individuati più volte, purché ci si trovi in presenza di alcune condizioni.

In quali casi l’agevolazione prima casa è ripetibile?

Secondo quanto stabilito dalla Corte Suprema, esistono determinate circostanze in cui è ammissibile l’utilizzo del beneficio relativo alla prima casa in più di un’occasione. Nello specifico, i contribuenti possono accedere nuovamente al bonus prima casa in presenza di:

  • inadeguatezza dell’abitazione: si tratta di situazioni in cui i danni provocati da eventi come terremoti o le disposizioni del comune sulla ristrutturazione dell’immobile, comportano la necessità per i cittadini di cambiare residenza a causa dell’inadeguatezza dell’abitazione attuale;
  • esigenze di ampliamento della casa: l’espansione della famiglia a seguito della nascita di figli, rende necessaria l’individuazione di una sistemazione più spaziosa che possa accogliere adeguatamente tutti i membri;
  • vendita della prima casa per un’altra “prima casa”: coloro che possiedono una residenza principale acquistata con agevolazioni possono usufruire nuovamente di tali benefici se decidono di vendere la loro attuale residenza per acquistarne una più adeguata alle loro esigenze attuali. Tuttavia, è importante che la vendita avvenga entro dodici mesi dalla stipula del contratto di acquisto della nuova proprietà.

In altre parole, per stabilire quante volte si può usufruire delle agevolazioni sulla prima casa è necessario fare riferimento alla mancata idoneità della casa in oggetto rispetto alle necessità abitative degli acquirenti. I criteri per l’individuazione dell’idoneità possono essere:

  • di natura soggettiva: ciò si verifica quando l’immobile diventa insufficiente per il numero di membri della famiglia, che potrebbero essere aumentati con l’arrivo di nuovi figli, oppure diventa eccessivamente grande se la famiglia si è ridotta nel tempo (si pensi ad esempio alla circostanza in cui i figli siano diventati indipendenti economicamente). In tal caso si tratta dunque di inadeguatezza strutturale o dimensionale dell’immobile;
  • di natura oggettiva: ciò si manifesta quando l’immobile richiede lavori di ristrutturazione per renderlo abitabile o risulta danneggiato da eventi come terremoti. In tal caso si tratta dunque di reale inabitabilità dell’immobile.

Alla luce di quanto detto finora, l’accesso al beneficio della prima casa per la seconda volta è concepito per tutelare gli interessi degli acquirenti che, a causa di circostanze al di fuori del loro controllo, che li portano a trovarsi improvvisamente in una situazione diversa rispetto a quella precedente.

Come acquisto la prima casa avendone già una?

La pratica di acquistare casa avendone già una è piuttosto diffusa, soprattutto tra coloro che sono attratti dalla possibilità di utilizzare l’agevolazione prima casa anche se si possiede già un’abitazione principale. Tra questi vantaggi figurano, a titolo esemplificativo, diverse detrazioni fiscali od anche il cosiddetto bonus casa under 36, il quale consente alle giovani coppie di ottenere una garanzia statale dell’80% sull’acquisto della loro prima dimora.

Ma come si fa ad avere il bonus prima casa sulla seconda casa? Le circostanze previste per l’utilizzo delle agevolazioni per la seconda proprietà sono le seguenti:

  • acquisto di un immobile in un comune diverso rispetto a quello della residenza attuale, a condizione che la precedente casa sia stata acquistata senza usufruire di agevolazioni fiscali;
  • vendita dell’immobile per il quale si è usufruito delle agevolazioni fiscali entro dodici mesi dall’atto notarile relativo all’acquisto della seconda casa.

Come è evidente soprattutto nel secondo caso, quando si parla di acquistare casa avendone già una, l’idea di fondo è quella di comprare un nuovo immobile sfruttando i vantaggi fiscali riservati alle prime case una sola volta, a seguito della vendita di quella che si ha già. Ad ogni modo, anche nel primo caso, non si tratta di acquisire la proprietà di due abitazioni principali, dato che risulta impossibile destinare più di una proprietà a residenza principale del nucleo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui