Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Sono stato dichiarato fallito in qualità di socio di snc; l’Agenzia delle Entrate Riscossione può notificarmi un pignoramento presso terzi?

In costanza di fallimento della società e del socio, qualunque creditore, sia pubblico che privato (ivi compresa, dunque, l’Agenzia delle Entrate Riscossione), per poter soddisfare il proprio credito, in rispetto il principio della cosiddetta par condicio creditorum, deve obbligatoriamente insinuarsi al passivo fallimentare e concorrere con gli altri creditori, secondo le regole della procedura fallimentare.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione non può assolutamente esperire azioni individuali esecutive nei confronti del fallito, in quanto ciò è espressamente vietato dalla legge. In particolare, ai sensi dell’art. 51 della Legge Fallimentare, “salvo diversa disposizione della legge, dal giorno della dichiarazione di fallimento nessuna azione individuale esecutiva o cautelare, anche per crediti maturati durante il fallimento, può essere iniziata o proseguita sui beni compresi nel fallimento”.

La legittimazione ad agire in opposizione all’eventuale pignoramento avviato nonostante il citato divieto, non spetterebbe al fallito bensì al curatore fallimentare. Ciò è stato previsto dalla giurisprudenza di legittimità secondo la quale “in tema di fallimento, il divieto di esecuzioni individuali sancito dall’art. 51 della legge fall. (norma funzionale alla tutela dell’interesse della collettività dei creditori ad escludere che un bene compreso nel fallimento sia sottratto alla disciplina concorsuale) non inerisce alla oggettiva validità dell’atto di pignoramento in sé, riflettendo, per converso, l’opponibilità di esso al fallimento, con la conseguenza che unico soggetto legittimato a farne valere l’inefficacia è il curatore, in costanza di procedura fallimentare”.

Alla luce di quanto precede, il lettore è sicuramente libero di rendere noto all’Agenzia il fallimento, ma si consiglia di avvisare, in primis, il curatore fallimentare, il cui compito è anche quello di comunicare all’Agenzia delle Entrate Riscossione il fallimento e la necessità di rispettare il divieto di azioni esecutive.

Articolo tratto da una consulenza dell’Avv. Maria Monteleone

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui