Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Turismo, Unicredit “Digitalizzazione e sostenibilità sfide per Sicilia” #finsubito prestito immediato


PALERMO (ITALPRESS) – Digitalizzazione, transizione sostenibile e destagionalizzazione: sono queste le sfide da cui ripartire per colmare il gap nei confronti delle altre regioni nel turismo un comparto, quello siciliano, che vale da solo il 5,4% del settore turistico nazionale. Tutti temi al centro dell’incontro “Road to Social Change”, dedicato alla filiera del turismo, il percorso gratuito di formazione e di creazione di cultura sulla Sostenibilità Integrale, strutturato dalla Banking Academy – ESG Italy di UniCredit, che si è svolto nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, a Palazzo Steri. La quarta edizione del programma, totalmente gratuita, è stata ideata da Unicredit in collaborazione con AICCON, Fondazione Italiana Accenture ETS, Istud Business School, Cottino Social Impact Campus e TechSoup. In particolare, la tappa di oggi si è focalizzata sulla filiera del turismo.
“Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più centrale in tutti i settori dell’economia, ed è un’opportunità chiave nel nostro Paese – ha osservato Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit -. Oggi declineremo il tema della sostenibilità nel settore del turismo che per quanto riguarda la Sicilia è sicuramente un volano strategico per l’economia”. Secondo uno studio di Prometeia, infatti, nel 2023 l’Isola può vantare 23 mila imprese, 76 mila addetti e un fatturato di oltre 6,6 miliardi di euro. Ma, ha ricordato Malandrino, la regione deve far fronte a una molteplicità di sfide: innanzitutto quella della crescita dimensionale.
“Soltanto l’1,7 % delle realtà siciliane che lavorano nel turismo superano i 2 milioni di fatturato – ha proseguito – mentre l’altro tema è la difficoltà a destagionalizzare le loro attività: il 72% delle presenze turistiche nella regione va da maggio a settembre.
A questo dobbiamo aggiungere quelle della digitalizzazione e della transizione sostenibile. Se le mettiamo insieme, però, possono costituire un valore aggiunto. Il turista internazionale sceglie le mete di viaggio attraverso i canali digitali e se non sei presente sul web sei tagliato fuori. Abbiamo tanta strada da percorrere, un fenomeno che riguarda l’intero Paese ma da noi questa è una necessità strategica che dobbiamo sfruttare – ha concluso -, così possiamo recuperare anche il gap nei confronti delle altre regioni”.
“La nostra terra si sta mettendo in luce per un concetto di turismo nuovo che è quello dello slow travel, un turismo consapevole, culturale e sostenibile – ha sottolineato Massimo Midiri, il rettore dell’Università di Palermo introducendo i lavori -. Sono delle linee che il nostro ateneo già percorre da tempo. Noi abbiamo la responsabilità non soltanto di essere il luogo della cultura, ma anche di intervenire al cambiamento del territorio fornendo le professionalità adatte per realizzare questo cambiamento”. Per il rettore questo “non si fa da soli, e Unicredit ha intrapreso con noi una battaglia per un cambio di paradigma. Siamo convinti che i nostri corsi di studio insieme ai territori e agli stakeholder, possono diventare uno strumento fondamentale di modificazione della cultura e anche del turismo.
Che non deve essere del ‘mordi e fuggì, ma che far pensare in qualche modo a una comunità al di fuori della nostra terra che esiste una Sicilia ricca e colta – ha concluso Midiri -, concetto di turismo elevato che probabilmente cambierà anche il volto della nostra economia”.

– Foto: Col3/Italpress –

(ITALPRESS).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui