Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il saldo e stralcio con i contributi INPS potrebbe avere degli effetti devastanti sulla pensione. Per quale motivo? Si può salvare l’assegno?

Il saldo e stralcio con i contributi INPS non pagati è stato un utile strumento attraverso il quale molti contribuenti hanno potuto sistemare la propria posizione con l’Istituto previdenziale e con il Fisco.

InformazioneOggi

La misura, infatti, ha consentito ai debitori di versare solo una parte del debito maturato, senza anche dover corrispondere le sanzioni e gli interessi. Hanno potuto beneficiare del saldo e stralcio solo coloro che si trovavano in oggettive difficoltà economiche, comprovate da un modello ISEE che rispettasse specifici limiti di reddito.

C’è stato, però, un enorme malinteso da parte dei cittadini che hanno aderito alla rottamazione delle cartelle esattoriali con contributi INPS. Per quale motivo? Analizziamo la vicenda nel dettaglio e scopriamolo.

Leggi anche il seguente articolo: “Saldo e Stralcio cartelle esattoriali, la proroga continua: le nuove scadenze da rispettare“.

Saldo e stralcio contributi INPS: i contribuenti rischiano grosso?

La maggior parte dei contribuenti, purtroppo, ha partecipato al saldo e stralcio ignorando un aspetto, invece, di fondamentale importanza.

Hanno, infatti, inserito anche le cartelle esattoriali con contributi INPS, pensando che tale operazione non avrebbe avuto ripercussioni sulla pensione e che l’accredito dei contributi si sarebbe avuto per intero. Da un certo punto di vista, hanno ricevuto un vantaggio, perché hanno azzerato un debito con il Fisco. Sul saldo e stralcio, però, vi è stata molta disinformazione (o carenza di informazione). Come rimediare agli errori?

I cittadini che hanno inserito, nell’ambito della Rottamazione- ter saldo e stralcio 2019, le cartelle esattoriali dei contributi INPS, dopo aver pagato la somma dovuta, hanno ricevuto comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate che tali cartelle andavano, invece, escluse. Ma c’è un modo per rimediare a tale errore e procedere al pagamento di questi contributi, per poterli accreditare per intero?

Non perdere il seguente approfondimento: “Nuova Pace fiscale con ‘rottamazione quater’ e ‘saldo e stralcio’: soddisfazione tra i contribuenti“.

Con la rottamazione si rischia la riduzione dei contributi INPS

Come già evidenziato, il saldo e stralcio ha consentito ai contribuenti di eliminare i propri debiti con il Fisco e con gli altri Enti previdenziali, evitando il pagamento delle sanzioni e degli interessi. Le cartelle esattoriali inferiori a mille euro, tuttavia, possono contenere anche contributi previdenziali, che sono riconosciuti esclusivamente sulla base di quanto pagato. Di conseguenza, con la rottamazioni essi sono andati perduti o si sono drasticamente ridotti.

Anche l’informazione da parte dell’INPS al riguardo, purtroppo, è stata molto carente ed i cittadini non sono stati posti nella condizione di poter aderire alla manovra in maniera consapevole. Partecipando al saldo e stralcio, infatti, le cartelle di pagamento comprensive dei contributi INPS sono state saldate definitivamente e i versamenti previdenziali non sono stati accreditati per intero.

I contributi, dunque, sono andati persi, retroattivamente, perché non è possibile ripristinare la situazione e porvi rimedio. L’unica opzione che hanno a disposizione i contribuenti, per non perdere tutto, è quella di chiedere il pagamento dei contributi volontari e, attraverso il cumulo contributivo, integrare i versamenti, per cercare di maturare i requisiti per accedere alla pensione.

È necessario sottolineare, però, che i contributi volontari non sono retroattivi e bisogna presentare domanda all’INPS. L’Ente, infatti, deve autorizzazione il loro versamento, che è vincolato alla cessazione o all’interruzione del rapporto di lavoro.

Chi è prossimo al raggiungimento di tutti i presupposti per poter andare in pensione, farebbe bene ad informarsi sulla prossima rottamazione e a valutare attentamente le possibili conseguenze.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui