Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Dott. Francesco Rubera.

Commissione tributaria regionale per la Sicilia, sez. staccata di Siracusa sent. 1868-04-18 depositata in data 07.05.2018

Contro l’atto di pignoramento di crediti presso terzi, M.C. ricorreva presso la Commissione Tributaria Provinciale di Siracusa, invocando la mancata notifica della cartella sottesa al pignoramento.

Si costituiva Riscossione Sicilia s.p.a., difesa in giudizio dal procuratore Dr. F. R.  e chiedeva il rigetto del ricorso, insistendo sulla  fondatezza dell’eccezione di inammissibilità ex art.57 del d.p.r. 602/73 .

Il giudice di I grado, in accoglimento delle eccezioni  dell’Agente della Riscossione, in merito alla prospettata inammissibilità, condividendo le ragioni dell’amministrazione, dichiarava inammissibile il ricorso. Proponeva appello il contribuente, ritenendo fondate le  ragioni del I grado dl giudizio. 

Invero, la Corte di Cassazione, con sentenza 9246/2015 ha chiarito la questione, indicando i criteri di riparto della giurisdizione nei casi di pignoramento non preceduti da regolare notifica del titolo e, richiamando un principio affermato dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, nella pronuncia del 29 aprile 2015, n.8618, secondo il quale, la competenza a conoscere un ricorso in opposizione all’atto di pignoramento presso terzi, nelle forme di cui all’art. 72 bis del D.p.r. 602/73 è del giudice ordinario, anche se la materia concerne crediti tributari.

Pertanto, l’opposizione agli atti esecutivi, riguardante un pignoramento che il contribuente assume essere viziato per nullità derivata dall’omessa notificazione degli atti presupposti, è ammissibile e va proposta dinanzi al giudice ordinario, ai sensi dell’art.57 del d.p.r. 602/73 e ai sensi degli artt. 617 e 9 c.p.c. poiché la giurisdizione ordinaria sussiste quando sia impugnato un atto successivo alla notificazione della cartella di pagamento e tipico dell’esecuzione forzata, restando irrilevante il dedotto vizio  di notifica della cartella. Conseguentemente, l’appello del contribuente veniva rigettato e confermata la sentenza di I grado.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui