Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Anche se i dati Enea aggiornati al 31 maggio hanno confermato gli effetti dello stop al Superbonus, in realtà l’agevolazione fiscale “sopravvive” e sarà possibile avere il 110% in zone colpite da eventi sismici fino al 31 dicembre 2025. Scopriamo in quali circostante può essere ancora utilizzato e da chi. 

Guarda il video

Photo by Pasonglit Junuan – shutterstock

Il Superbonus è ufficialmente finito dopo la stretta sui bonus edilizi tanto voluta da Giancarlo Giorgetti. Tuttavia, i dubbi non sono terminati e un contribuente ha deciso di rivolgersi all’Agenzia delle Entrate per avere ulteriori chiarimenti riguardo gli immobili inagibili a causa dei danni sismici.

Nello specifico, l’istante, che intende demolire e ricostruire l’intero edificio effettuando interventi antisismici e di efficientamento energetico, rispettando la volumetria esistente e il numero di unità immobiliari attualmente presenti, presentando un unico progetto e un’unica pratica edilizia, chiede delucidazioni sulla applicazione del Superbonus.

È doveroso precisare che l’immobile in questione, a seguito degli eventi sismici del 2016, è stato suddiviso in due parti strutturalmente autonome e di queste, un blocco risulta già inagibile dal 2009 mentre l’altro blocco risulta inagibile dopo il terremoto del 2016. Ciò precisato, è opportuno sottolineare che l’istante ritiene di poter fruire dell’agevolazione fiscale per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025 come previsto dal comma 8­ter dell’articolo 119 del decreto legge n. 34 del 2020. Non ci resta che dare un’occhiata alla risposta n. 119 del 31 maggio del Fisco.

Chi ha diritto al Superbonus nel 2024?

Sisma
Photo by VICHAILAO – shutterstock

Secondo l’Agenzia delle Entrate, il proprietario del fabbricato inagibile a seguito di eventi sismici, composto da abitazione, magazzino e autorimessa, che intende demolire e ricostruire l’intero edificio effettuando interventi antisismici e di efficientamento energetico, ha diritto al Superbonus per entrambi i blocchi in cui l’immobile è stato suddiviso dall’Ufficio Speciale
della Ricostruzione, ma solo per le spese rimaste a suo carico, al netto cioè dei contributi già ricevuti.

Inoltre, la detrazione spetterà per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025, secondo le recenti disposizioni (articolo 119 comma 8-ter, Dl n. 34/2020). Il Fisco ricorda che nei Comuni dei territori colpiti da eventi sismici verificatisi a far data dal 1° aprile 2009 dove sia stato dichiarato lo stato d’emergenza, il Superbonus per interventi antisismici spetta per l’importo eccedente il contributo previsto per la ricostruzione.

Con riferimento all’arco temporale entro cui si può fruire del Superbonus occorre rilevare che il comma 8­ter dell’articolo 119 stabilisce che “per gli interventi effettuati nei comuni dei territori colpiti da eventi sismici verificatisi a far data dal 1° aprile 2009
dove sia stato dichiarato lo stato di emergenza, la detrazione per gli incentivi fiscali di cui ai commi 1­ter, 4­ter e 4­quater spetta, in tutti i casi disciplinati dal comma 8­bis, per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025, nella misura del 110 per cento”.

Per quanto riguarda i limiti di spesa, il Fisco ritiene che, trattandosi di un’unica unità immobiliare residenziale e relative pertinenze abbia a disposizione un unico massimale di 96mila euro, per l’intervento di miglioramento sismico (abitazione e pertinenze unitariamente considerate) e un unico massimale di spesa, riferito a ciascun intervento trainante e trainato, per gli interventi di efficientamento energetico.

Superbonus news

Su Pianetadesign.it potete trovare sempre tutte le ultime notizie aggiornate in materia di Superbonus oltre alle istruzioni ed alle guide che spiegano la modalità del funzionamento della cessione del credito e dello sconto in fattura.

Superbonus: immagini e foto



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui