Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La Regione Lazio lancia un modello innovativo per traghettare le imprese nella transizione ecologica. Si tratta del bando: “Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese”.

Presentazione del bando “Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese”

Il click day sarà il 16 settembre e si procederà fino a esaurimento delle risorse disponibili. Accompagnati da uno sportello dedicato Lazio Innova sarà possibile fare richiesta per un contributo a fondo perduto che andrà a coprire fino a massimo di 2 milioni di euro per ciascun progetto, e interesserà i progetti superiori ai 150 mila euro.

A presentare i dettagli del bando oggi 19 giugno negli uffici della Regione Lazio Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione; Elena Palazzo, assessore Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio; Lorenzo Tagliavanti, presidente Camera di Commercio di Roma; Agostino Re Rebaudengo, presidente Elettricità Futura; Fabrizio Penna, capo dipartimento Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

“Le nostre aziende devono poter credere nel futuro e investire su questo territorio” ha sottolineato l’assessore Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio Elena Palazzo. “Questa è la prima trance di finanziamenti che mette e a disposizione 40mila euro, ma seguiranno altre finestre fino ad arrivare a uno stanziamento di 160mila euro. La prossima sfida sarà su impianti sportivi e strutture ricettive” anticipa la Palazzo.

Nella stessa data in sinergia con il bando della Regione si aprirà anche un’opportunità di finanziamento messa a disposizione dalla camera di Commercia di Roma che in modo sinergico coprirà gli studi di fattibilità e la progettualità legata alla costituzione di una CER.

La sfida della transizione ecologica ed energetica

Intanto il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica rassicura che a livello nazionale abbiamo raggiunto i target della sesta rata. “Mancava solo l’accordo sulle aree idonee” ha rassicurato Fabrizio Penna, capo dipartimento Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Caratteristiche del bando “Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese”

Le imprese interessate possono presentare domanda online, tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova. I progetti devono includere investimenti per migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi e/o degli edifici, ai quali possono essere affiancati quelli per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

intensità di aiuti previsteintensità di aiuti previste

I criteri di valutazione elaborati nel bando per la transizione ecologica della Regione Lazio

1. Maggiore cofinanziamento sugli investimenti per la produzione di energia da fonte rinnovabile (30 punti)
2. Impatto ambientale in termini di riduzione percentuale delle emissioni dirette o indirette di gas ad effetto serra rispetto alle emissioni ex ante (25 punti)
3. Rapporto tra l’importo dell’investimento complessivo e il risparmio conseguibile (20 punti)
4. Fabbisogno per consumi di energia primaria (MWh) registrati nel 2023 per l’unità produttiva oggetto del progetto. (15 punti)
5. Innovatività (utilizzo di sistemi di domotica e/o di sistemi digitali per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici) (5 punti)
6. Possesso della Certificazione di parità di genere (3 punti)
7. Presenza nel progetto di misure per consentire la piena accessibilità dei soggetti diversamente abili agli edifici/impianti riqualificati (2 punti).

In allegato i dettagli delle richieste e del punteggio per partecipare al bando.

Il modello Lazio

Photo1718808277Photo1718808277
Assessore Elena Palazzo

Il bando nasce a seguito di un lavoro di studio e di ascolto delle imprese. L’impegno della Regione è stato quello di preparare con attenzione una struttura di bando che rispondesse a esigenze reali. Importante anche il lavoro di accompagnamento con lo sportello Lazio Innova per rispondere nel modo migliore alla chiamata del bando. Un lavoro importante di analisi e di elaborazione svolto dall’Assessore Elena Palazzo.

Print Friendly, PDF & EmailPrint Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui