Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Quando scatta il silenzio-assenso con il Decreto Salva Casa 2024 del governo Meloni? Il Decreto Salva Casa è stato ufficialmente approvato in Consiglio dei Ministri e si pone come una sanatoria delle piccole difformità edilizie degli spazi interni, come verande, finestre, soppalchi, tende e pompe di calore.

Si tratta di un provvedimento che punta a velocizzare la regolarizzazione di alcune tipologie di abusi edilizi, ma sempre prevedendo il pagamento di una sanzione pecuniaria pari al doppio dell’aumento del valore dell’immobile. 

Tra le norme previste dal Decreto anche il nuovo sistema del silenzio-assenso. Vediamo cosa prevede nel dettaglio. 

  • Quando scatta il silenzio-assenso per la sanatoria di abusi edilizi con il nuovo Piano Casa 2024
  • Quando è valido il silenzio-assenso del nuovo Decreto Salva Casa 2024 


Quando scatta il silenzio-assenso per la sanatoria di abusi edilizi con il nuovo Piano Casa 2024

Con il nuovo Piano Casa 2024 viene introdotto il silenzio-assenso che sostituisce il silenzio-rigetto. 

Secondo tale principio, una volta presentata la richiesta di permesso in sanatoria, il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale deve pronunciarsi con relativo provvedimento motivato entro 45 giorni.

Se entro tale termine, non arriva alcun pronunciamento ufficiale, l’istanza si intende accolta.

Per le richieste di Scia, segnalazioni di inizio attività, il termine si riduce a 30 giorni.

Per gli immobili con vincoli paesaggistici sopravvenuti si può chiedere una valutazione previa presentazione dell’autorizzazione paesaggistica. 

In questo casi, l’autorità competente deve rispondere alla domanda entro il termine perentorio di 180 giorni, previo parere vincolante della soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni. 

Se i pareri non arrivano entro i termini indicati, il dirigente o responsabile dell’ufficio provvede autonomamente.

Con il silenzio-rigetto, invece, se l’amministrazione di competenza non si pronuncia con adeguata motivazione entro sessanta giorni, l’istanza si intende rifiutata.

Quando è valido il silenzio-assenso del nuovo Decreto Salva Casa 2024 

Stando a quanto previsto dal Decreto Salva Casa 2024, il nuovo silenzio-assenso è valido nel caso degli abusi edilizi formali.

Si tratta di quelle difformità lievi realizzate senza il permesso di costruire o senza la Scia ma che avrebbero potuto essere costruire legittimamente sia nel momento della costruzione, sia presentando la domanda di accertamento della conformità (doppia conformità).

Si tratta, per esempio, degli immobili datati il cui titolo edilizio non è reperibile. 

In ogni caso è previsto il pagamento di una sanzione calcolata in base all’entità dell’abuso da sanare.

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui