Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il reddito energetico è una misura di sostegno per le famiglie in condizione di difficoltà economica, residenti nel territorio italiano, che permette di ottenere un nuovo impianto fotovoltaico. È regolato da Decreto Ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 novembre e ha una dotazione di 200 milioni euro per il biennio 2024/2025, attingendo all’apposito Fondo Nazionale Reddito Energetico.

L’argomento suscita molto interesse, anzitutto perché consente anche alle famiglie che si trovano in una situazione di disagio energetico, di installare i pannelli fotovoltaici per produrre energia in regime di autoconsumo. A differenza di altre tipologie di bonus, che forniscono un aiuto solo nell’immediato e in modo temporaneo, il reddito energetico vuole eliminare il disagio energetico in modo prolungato, in tutte quelle realtà che lo necessitano.

Come è già evidente da questa premessa, i vantaggi di questa misura di sostegno sono numerosi. Vogliamo oggi, dunque, approfondirli meglio insieme. Qualora foste interessati a conoscere i dettagli per l’accesso ai fondi, vi rimandiamo alla completa guida redatta da Plenitude sul reddito energetico 2024, che segue passo dopo passo chiunque voglia ottenerlo, fornendo risposte e consulenza in ogni fase.

Vantaggi economici e ambientali dei pannelli fotovoltaici.
Gli impianti fotovoltaici permettono di sfruttare l’energia del sole per la produzione di energia elettrica, utilizzando una fonte rinnovabile, nell’ottica della sostenibilità. I vantaggi più evidenti sono di natura economica, di un maggiore comfort e di un aumento dell’efficienza energetica dell’abitazione.

Installare il fotovoltaico consente di ridurre il prelievo di energia elettrica dalla rete elettrica, grazie al regime di autoconsumo. Si stima che un investimento in questo tipo di impianto si possa ammortizzare in circa 8 anni, con una durata media di 20-25 anni; quindi, il risparmio per una famiglia media è considerevole, soprattutto in ragione dell’accesso alla misura del reddito energetico.

La produzione di energia elettrica pulita si inserisce appieno nel filone della sostenibilità ambientale e riduce l’impronta di carbonio. Grazie ai pannelli, si possono diminuire le emissioni di gas serra, contribuendo alla transizione ecologica e alla diffusione di fonti rinnovabili. Questo investimento fa bene alle tasche e al Pianeta, aiuta il settore dell’energia green e promuove un modello di economia sostenibile, con considerevoli vantaggi per l’ambiente.

A proposito di economia, ci sono vantaggi anche per l’immobile, con un aumento del valore: un’abitazione dotata di pannelli fotovoltaici, infatti, acquisisce un valore commerciale superiore e una casa con impianto fotovoltaico integrato è anche più facile da vendere sul mercato, con un maggiore guadagno. Con il fotovoltaico, inoltre, migliora la classe energetica dell’immobile, poiché si accede a una categoria energetica superiore. Questo aumenta, naturalmente, l’efficienza energetica e incentiva una maggiore attenzione nei confronti delle soluzioni di risparmio energetico ed efficientamento.

Stime di risparmio energetico e impatto sulla bolletta elettrica
Plenitude, approfondendo i vantaggi del reddito energetico, ha stimato che, passando al fotovoltaico, è possibile ridurre fino al 50% i consumi, con un significativo risparmio in bolletta. Tale riduzione è da intendersi come riduzione teorica in bolletta dei consumi di energia prelevata dalla rete elettrica nell’anno solare di riferimento, per un utente dotato di impianto fotovoltaico, rispetto a quelli che si avrebbero in assenza del succitato sistema. Questa riduzione si verifica in corrispondenza di un prelievo di energia elettrica direttamente dall’impianto fotovoltaico nelle ore di produzione di energia.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui