Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Piano Salva Casa è ormai legge. Ecco quali sono le opere abusive per cui sarà facilissimo ottenere la sanatoria.

Il Governo presieduto da Giorgia Meloni ha recentemente varato il Piano Salva Casa, fortemente voluto dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Questo provvedimento permetterà agli italiani di sanare una serie di piccole irregolarità nelle proprie abitazioni che ne impedirebbero la vendita. Entriamo nel dettaglio.

Il Governo ha recentemente approvato il Piano Salva Casa – (ireporters.it)

Il ministro Salvini ha tenuto più volte a sottolineare come non si tratti di un condono edilizio, da sempre evocato. Ma i detrattori della misura lo considerano tale. Peraltro, su questo tipo di provvedimenti, da sempre, il dibattito politico e sociale è a dir poco polarizzato, impedendo, talvolta, un confronto sano.

I sostenitori, evidentemente, considerano il condono edilizio o il Piano Salva Casa come un aiuto agli italiani che hanno realizzato le proprie case con delle piccole irregolarità. Per chi avalla questa scuola di pensiero (tendenzialmente il centrodestra) si tratta di un modo di aiutare i cittadini e di non vessarli. Anche perché, come detto, le piccole irregolarità renderebbero impossibile anche vendere l’immobile.

I detrattori (generalmente il centrosinistra) vedono invece questo tipo di misure come un favore che lo Stato fa a chi, invece, non è rimasto dentro le regole. Insomma, a voler essere diretti, un modo con cui le Istituzioni rendono legali le illegalità, di fatto, premiandole. Al netto di queste due idee antitetiche, il Piano Salva Casa è ormai legge. Andiamo a vedere, allora, quali sono i piccoli grandi abusi che si possono sanare.

Cosa prevede il Piano Salva Casa

Il Piano Salva Casa, in primis, allarga le categorie di opere considerate edilizia libera. Il provvedimento inserisce, ora, le vetrate scorrevoli e amovibili tra le opere che possono essere realizzate senza necessità di permessi o comunicazioni preventive al Comune. Inoltre, inserisce anche tutte le strutture con struttura a tende, incluso pergolati, a patto che siano addossate agli immobili e non comportino un aumento di volume o danneggino il decoro dell’edificio condominiale.

Tutto sul piano Salva Casa (ireporters.it)

Soprattutto, il Piano Salva Casa facilita enormemente le procedure per la sanatoria, andando a incidere sugli articoli 36 e 37 del Testo Unico sull’Edilizia. Eliminato dunque il meccanismo della “doppia conformità”. Ora, è sufficiente che l’opera sia conforme a una delle due normative. Inoltre, il richiedente deve garantire la sicurezza, l’igiene, la salubrità e l’efficienza energetica dell’edificio, eliminare le barriere architettoniche e rimuovere le opere non sanabili entro il 24 maggio 2024.

Nel Piano voluto dal ministro Salvini, tolleranza anche per le irregolarità geometriche entro certi limiti percentuali in proporzione alla superficie dell’immobile. Queste irregolarità devono essere regolarizzate entro il 24 maggio 2024. Per richiedere la sanatoria, il richiedente deve presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia) o richiedere un permesso di costruire in sanatoria. Deve inoltre pagare una sanzione, il cui ammontare dipende dall’aumento di valore dell’immobile derivante dall’abuso realizzato.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui