Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Radicondoli vicina al traguardo del mille abitanti: “Pronto un nuovo bando” #finsubito prestito immediato


Il progetto Wivo a Radicondoli ha invertito lo spopolamento del borgo, che adesso conta 970 abitanti. Il sindaco Guarguaglini: “Ecco le misure che ci hanno permesso di crescere”

Obiettivo 1000 residenti. Il Comune di Radicondoli è a un passo da una cifra storica, per la precisione a 30 passi, visto che per ora gli abitanti del borgo sono 970 in tutto. Dopo lo spopolamento avvenuto nel dopoguerra, in favore di città come Colle val d’Elsa e Poggibonsi, Radicondoli aveva toccato il fondo nel 2021, quanto contava appena 904 abitanti. Però il programma Wivo a Radicondoli, lanciato dal sindaco Francesco Guarguaglini, ha invertito la tendenza, grazie alle royalties ottenute dalla geotermia.

“Siamo sulla buona strana – afferma Guarguaglini -, ma la bilancia demografica è sempre negativa, come in tutti i comuni d’Italia. Ci sono sempre una decina di persone che vengono meno durante l’anno, una lacuna che va colmata prima ancora di trovare altri residenti”.

Wivo a Radicondoli è stato lanciato proprio pochi giorni prima dello scoppio della pandemia in Italia, nel febbraio del 2020, anticipando quelle che erano le necessità di supporto della comunità del borgo: “Ci sono due filoni essenziali – spiega Guarguaglini -. Il primo è quello della casa e dell’abitare. Abbiamo un bando che riconosce un contributo che dà da 7mila fino a 20mila euro a chiunque debba comprare la prima casa. Il vincolo è di rimanere dieci anni residente a Radicondoli. Nel 2022-2023 abbiamo finanziato 22 acquisti di prima casa, di questi 3 sono cittadini che sono venuti ad abitare a Radicondoli, gli altri erano radicondolesi. Il principio non è solo attirare chi viene da fuori, ma riconoscere ai cittadini di Radicondoli una condizione di favore per evitare che se ne vadano”.

C’è poi anche un bando sugli affitti: “E’ dedicato agli under 40 che decidono di uscire dal nucleo familiare o ai nuovi residenti – prosegue il sindaco -. Diamo un contributo del 50% dell’affitto per due anni con un massimo di 200 euro. Abbiamo intercettato i bisogni di nuove famiglie residenti che forse in futuro compreranno casa ma per ora hanno scelto Radicondoli”.

Grande attenzione viene data anche alla scuola: “I bambini delle medie non pagano i libri – continua Guarguaglini – e i ragazzi delle superiori ricevono un contributo in base all’Isee delle famiglie fino a un massimo dell’80%. I ragazzi che vanno all’università ricevano una borsa di studio. C’è pure un contributo sulla pendolarità per i lavoratori”.

Tutte queste misure hanno contribuito a ripopolare Radicondoli, al punto che nel borgo sono arrivati cittadini provenienti dal Belgio, dalla Francia e dagli Stati Uniti. Ma adesso c’è una nuova sfida da affrontare per raggiungere la fatidica soglia dei 1000: “Abbiamo tante case disponibili che però non possono essere affittate per due motivi – spiega Guarguaglini -. I proprietari sono restii ad affittarle a chi viene da fuori e magari non vogliono spendere per riqualificarle. Ma stiamo pensando a un nuovo bando, che dovrebbe risolvere la situazione: da un lato una garanzia bancaria da dare al proprietario, dall’alto un fondo perduto del 20% sulle spese di manutenzione, con un contributo di 2000 euro di finanziamento in banca”.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui