Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Le bucce delle cipolle non sono solo rifiuti organici #finsubito prestito immediato


Le bucce delle cipolle non sono solo rifiuti organici da smaltire. Una ricerca su questo inevitabile rifiuto – generato sia nel corso della manipolazione che della lavorazione successiva alla raccolta – ne ha rivelato importanti potenzialità nutraceutiche e terapeutiche

Foto di Hans da Pixabay

Buccia delle cipolle, non solo rifiuti organici

I rifiuti organici sono comunque rifiuti, e come tali bisogna eliminarli. Le cipolle non fanno eccezione.

Infatti la buccia esterna – quella dall’aspetto cartaceo – del bulbo delle cipolle è un inevitabile rifiuto organico generato sia nel corso della manipolazione che della lavorazione successiva alla raccolta.

Le bucce delle cipolle sono ricche di composti polifenolici

Una ricerca indiana, tuttavia, ha fatto una scoperta interessante: le bucce di cipolla sono una fonte di composti polifenolici di importanza rilevante dal punto di vista nutraceutico e hanno anche grandi potenzialità terapeutiche.

Lo studio Characterization and evaluation of antioxidant potential of onion peel extract of eight differentially pigmented short-day onion (Allium cepa L.) varieties, pubblicato in “Frontiers in Sustainable Food Systems” ha studiato appunto le proprietà della bucce esterne delle cipolle.

Per valutare il loro potenziale antiossidante, i ricercatori hanno analizzato l’estratto della buccia di otto varietà di cipolle con pigmentazione differenziata grazie alla cromatografia liquida ad altissime prestazioni abbinata alla spettrometria ad alta risoluzione.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Sono stati identificati 49 composti fenolici; quello risultato presente con maggiore abbondanza è l’antocianina.

La lavorazione genera grandi quantità di rifiuti organici

Le cipolle sono uno dei primi ortaggi coltivati dall’uomo e possiedono diversi benefici per la salute. Sappiamo però che sbucciare e tagliare le cipolle fa lacrimare gli occhi. Per ovviare a questo inconveniente, è cresciuta molto la domanda di prodotti a base di cipolle pronti all’uso, come cipolle disidratate o cipolle sbucciate o pretagliate.

La lavorazione delle cipolle per creare questi prodotti richiesti dal mercato genera grandi quantità di rifiuti organici, principalmente sotto forma di bucce esterne e ritagli basali e apicali.

Lo smaltimento di questi rifiuti è una sfida importante per le industrie in quanto hanno un odore caratteristico dovuto alla presenza di composti che contengono zolfo.

La seconda vita dei rifiuti organici

Anche questi rifiuti, però, possono avere un nuovo utilizzo come potenziale fonte per lo sviluppo di alimenti funzionali/nutraceutici, per la produzione di energia e di biogas. Alcuni studi, infatti, hanno individuato i metodi per trasformare gli scarti di cipolla in preziose biomolecole in ottica di bioeconomia circolare.

Gli estratti delle bucce delle cipolle offrono alternative naturali per prevenire e curare malattie legate allo stress ossidativo, alle infezioni microbiche o al cancro.

Si ritiene che l’estratto abbia proprietà antimicrobiche, antibatteriche, antidiabetiche, antiobesità, antitrombotiche e antitumorali, e che riduca anche il livello di colesterolo totale.

Prodotti nutraceutici del futuro

Per queste ragioni, i ricercatori ritengono che l’estratto di buccia di cipolle sia un possibile componente di futuri nutraceutici e prodotti a valore aggiunto: sono già utilizzate anche in molti prodotti a valore aggiunto come la pasta di grano, il pane, la pizza e vari prodotti a base di carne.

Prestito personale

Delibera veloce

La buccia di cipolla rossa può essere utilizzata per produrre prodotti a valore aggiunto in quanto è ricca di composti bioattivi, in particolare fenoli e flavonoidi.

Non tutte le cipolle hanno le stesse proprietà: le varietà rosso scuro hanno maggiore quantità di antiossidanti, le varietà bianche hanno quella più bassa.

È comunque rilevante il risultato dello studio, perché apre nuove prospettive per sfruttare il potenziale di un rifiuto organico disponibile in grande quantità.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui