Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
scadenza per la verifica requisiti entro il 30 novembre – CIL #finsubito prestito immediato


Il conto alla rovescia è iniziato per chi desidera usufruire dell’Ape Sociale, l’anticipo pensionistico riservato a lavoratori con specifiche condizioni personali e lavorative. L’ultima data utile per inviare la domanda di verifica dei requisiti è fissata al 30 novembre 2024.

Cosa è l’Ape Sociale?

L’Ape Sociale è un’indennità anticipata che permette ai lavoratori di ritirarsi prima dal mondo del lavoro, anche senza aver raggiunto l’età pensionabile. Questo beneficio è riservato a coloro che soddisfano determinati requisiti, che spaziano dalla situazione lavorativa all’anzianità contributiva, fino a condizioni di salute particolari o necessità familiari.

Scadenza imminente per la domanda di verifica

Il termine per l’invio della domanda di verifica dei requisiti è il 30 novembre 2024. Fino a questa data, i lavoratori che credono di avere diritto all’Ape Sociale devono inviare all’Inps la richiesta di certificazione dei requisiti, il secondo passo per accedere all’indennità. È fondamentale ricordare che il primo requisito per poter usufruire dell’Ape Sociale è la cessazione dell’attività lavorativa, un passo preliminare imprescindibile.

Chi può accedere all’Ape Sociale?

L’Ape Sociale è rivolta a diverse categorie di lavoratori, tra cui:

  • Disoccupati: persone che hanno perso il lavoro per licenziamento, anche collettivo, o dimissioni per giusta causa.
  • Caregiver: coloro che assistono un parente con handicap grave, con un’anzianità contributiva di almeno 30 anni.
  • Lavoratori con invalidità: che abbiano una riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 74%.
  • Lavoratori gravosi: dipendenti con almeno 36 anni di anzianità contributiva che abbiano svolto lavori gravosi.

Inoltre, per accedere all’Ape Sociale, è necessario che il richiedente soddisfi i seguenti requisiti:

  • Età minima: 63 anni e 5 mesi.
  • Anzianità contributiva: almeno 30 anni (o 36 anni per lavori gravosi).
  • Non essere titolare di una pensione diretta.

Come verificare i requisiti per l’Ape Sociale?

Per verificare se si soddisfano i requisiti, è possibile consultare la pagina “APE sociale – Anticipo pensionistico – Verifica requisiti” sul sito dell’INPS. La procedura prevede l’invio di una domanda di certificazione, che può essere fatta direttamente online utilizzando SPID, CIE o CNS, oppure tramite patronati.

Procedura per la domanda di verifica

La domanda di certificazione dei requisiti deve essere inviata all’INPS prima di poter richiedere l’indennità. In particolare, per chi ha già cessato l’attività lavorativa e soddisfa tutte le altre condizioni, la richiesta di accesso all’Ape Sociale può essere fatta contestualmente alla domanda di certificazione. Questo passaggio è cruciale per evitare di perdere i ratei di trattamento, che verranno calcolati in base alla data di presentazione.

Una volta inviata l’istanza, l’INPS comunicherà l’esito entro 30 giorni dalla presentazione, con possibili variazioni in base alla data di invio.

Proroga dell’Ape Sociale fino al 2025

Il programma dell’Ape Sociale, introdotto nel 2017, è stato oggetto di proroghe annuali, e anche per il prossimo anno è prevista una nuova estensione. La Legge di bilancio 2025 ha confermato la proroga dell’Ape Sociale con le stesse modalità, offrendo così nuove opportunità a chi non è riuscito a completare la procedura entro la scadenza di novembre 2024. Per rimanere aggiornato, visita la nostra pagina dedicata alle news.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui