Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Posto di blocco, non dimenticare mai il telefono: da ora in poi chiederanno solo quello #finsubito prestito immediato


Sembra paradossale, ma presto ad un posto di blocco il nostro smartphone potrebbe assumere un ruolo centrale per i controlli. 

Quanto sarebbe comodo uscire di casa senza dover controllare mille volte se abbiamo tutto? Patente, tessera sanitaria, documenti vari… basta un piccolo dimenticanza e ci tocca tornare indietro. E se invece tutto fosse lì, sul nostro smartphone, a portata di clic?

Sembra fantascienza, ma non è così lontano: stiamo parlando di un futuro dove la burocrazia si riduce a una semplice app. Certo, l’idea è affascinante, chi non vorrebbe sbarazzarsi delle code interminabili agli sportelli? Però c’è sempre un “ma” dietro l’angolo…

Già, perché non è tutto rose e fiori. È vero che avere tutti i documenti essenziali su uno smartphone semplificherebbe la vita, ma qualche dubbio sorge spontaneo. Di certo la prospettiva è intrigante, ma bisogna andare con i piedi di piombo. Insomma, l’idea di avere un’unica chiave digitale per tutto ci attira e un po’ ci spaventa.

La digitalizzazione di ogni aspetto della nostra vita ci ha già mostrato i suoi lati positivi, ma anche i rischi. Pensate a quante volte sentiamo parlare di furti di dati o attacchi informatici. Un mondo in cui il nostro smartphone diventa il centro di ogni informazione personale suona comodo, certo, ma espone anche le nostre vite a nuove vulnerabilità.

La semplicità al centro del progetto

L’IT Wallet, per capirci, è il tentativo di portare l’Italia al passo con l’Europa in termini di identità digitale. Con questa sorta di “portafoglio” digitale, potremo accedere a patente, tessera sanitaria e altri documenti direttamente dal nostro telefono. Attualmente è in fase di test per circa 50.000 italiani, ma l’obiettivo è lanciare il servizio a livello nazionale entro l’anno. La promessa? Rendere tutto più facile, dai documenti alle pratiche con la pubblica amministrazione.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Sembra davvero comodo, non c’è che dire. Meno carte da portare in giro, meno stress. L’idea è di facilitare l’accesso ai servizi pubblici e far dialogare il sistema italiano con quello europeo. Questo significa che documenti digitali potranno essere usati anche all’estero, snellendo un sacco di procedure. Però, non possiamo far finta che tutto fili liscio senza qualche rischio.

Smartphone scarico (Pixabay foto) – www.systemcue.it

La questione sicurezza: una gatta da pelare

Ma parliamoci chiaro: mettere tutti i nostri dati in un solo posto è un po’ come avere tutte le chiavi di casa attaccate insieme. Se qualcuno le trova o le ruba… beh, non è una bella prospettiva, vero? Con l’IT Wallet, c’è il rischio che una falla nella sicurezza possa esporre le informazioni di milioni di persone. Ecco perché la protezione di questi dati diventa una questione cruciale. Ci promettono sicurezza, ma bisogna essere prudenti.

Pensiamo poi al caso in cui ci fermino ad un posto di blocco e il telefono sia scarico. Come mostriamo i nostri documenti? Alla fine della fiera, l’innovazione è sempre un rischio. Serve bilanciare comodità e protezione, ma resta sempre la paura di perdere il controllo su ciò che ci appartiene di più.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui