Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Identikit dei candidati governatori in Emilia-Romagna #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


È una sfida a quattro quella del 18 e 19 novembre in Emilia-Romagna per eleggere il successore di Stefano Bonaccini alla guida della Regione. Al voto andranno quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli chiamati alle urne per eleggere il o la presidente della Regione e i componenti dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

Registrati alla nuova sezione Dossier BolognaToday

Dopo mesi di campagna elettorale i volti del candidato di centrosinistra, Michele de Pascale, e della sfidante civica ma sostenuta dal centrodestra, Elena Ugolini, hanno riempito giornali, internet e tv. Con loro competono anche Federico Serra, candidato di Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Pci e Luca Teodori, ultimo in ordine di tempo a essersi unito alla corsa, espressione della lista Lealtà Coerenza Verità.

L’identikit dei candidati

I candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna sono:

Elena Ugolini, direttrice delle scuole Malpighi di Bologna ed ex sottosegretaria all’Istruzione, ha operato in passato sotto diversi Governi nel settore della scuola. È è stata la prima ad annunciare la sua candidatura civica alle elezioni regionali, raccogliendo rapidamente il sostegno dell’intero centrodestra, tra cui Fratelli d’ItaliaForza Italia e Lega. Sulla scia della recente vittoria del centrodestra in Liguria, i suoi sostenitori sperano in un “effetto Bucci” che possa portare a una svolta in una regione storicamente roccaforte della sinistra come l’Emilia Romagna.

Prestito personale

Delibera veloce

Michele de Pascale, esponente del Partito Democratico, già sindaco di Ravenna, e ora candidato del centrosinistra. Si presenta sostenuto non solo dal PD, ma anche da Avs, M5s, Emilia-Romagna Futura (Azione, +Europa, Psi, Pri) e varie realtà civiche che lo accompagnano in questa campagna.

Federico Serra, 33 anni, dipendente di una cooperativa sociale e delegato Usb per l’emergenza abitativa, si è candidato alla guida della Regione Emilia-Romagna con una lista che unisce Potere al Popolo, Pci e Rifondazione Comunista per portare al centro del dibattito “l’ambiente e la sanità che è stata privatizzata”.

Luca Teodori, commerciante ferrarese, ex elettore della Lega e consigliere provinciale. È sostenuto dalla lista civica “Lealtà Coerenza Verità” che include una serie di realtà “antisistema”. Nel loro programma delineano proposte sulla sovranità monetaria, libertà vaccinale e il no al 5G.


Sono 5 le liste a sostegno di de Pascale, 4 a sostegno di Ugolini e una per Serra e Teodori (non è presente la lista nelle circoscrizioni di Piacenza e Ravenna dove però è possibile votare il candidato presidente comunque presente sulla scheda elettorale).

Numeri del Voto in Emilia-Romagna: Elettori, Sezioni e Affluenza

Elettori Totali: Secondo i dati del Ministero dell’Interno, per le prossime elezioni in Emilia-Romagna sono chiamati al voto circa 3,6 milioni di elettori (3.576.412), con una distribuzione di 1.829.383 donne e 1.747.029 uomini. Di questi, 1,3 milioni di elettori (37%) risiedono nei capoluoghi di provincia.

Sezioni Elettorali: Saranno 4.529 le sezioni dislocate nei 330 comuni della regione, inclusi 40 seggi ospedalieri. Rispetto al 2020, quando i comuni erano 328, ci sarà un incremento del numero delle sezioni.

Durata delle Elezioni: Le votazioni si svolgeranno su due giorni consecutivi, una novità rispetto al 26 gennaio 2020, quando si votò in un solo giorno.

Affluenza nelle Elezioni Precedenti: Nel 2020, l’affluenza alle urne fu del 67,67%, con 2.373.974 votanti. Questo rappresenta il secondo dato più basso nelle 11 tornate elettorali regionali tenutesi dal 1970. A livello provinciale, l’affluenza fu del 70,98% a Bologna, 65,59% a Ferrara, 67,54% a Forlì-Cesena, 69,11% a Modena, 64,07% a Parma, 62,91% a Piacenza, 69,71% a Ravenna, 67,97% a Reggio Emilia e 63,54% a Rimini. Nel 2014, l’affluenza fu significativamente più bassa, fermandosi al 37,71%, con 1.304.841 votanti.

Prestito personale

Delibera veloce

I candidati consiglieri

Posti Disponibili nell’Assemblea Legislativa: Sono in palio 50 seggi nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Di questi, due posti sono riservati al presidente eletto e al candidato presidente arrivato secondo.

Numero di Candidati Consiglieri: Per questa elezione, i candidati consiglieri sono 547, un numero inferiore rispetto ai 739 del 2020. A causa delle pluricandidature, il totale effettivo di persone candidate è di 531. Tra queste, 15 candidati si sono presentati in più circoscrizioni (14 in due circoscrizioni, 1 in tre).

Distribuzione di Genere e Età Media dei Candidati: Il 51% dei candidati è costituito da uomini (281), mentre le candidate sono 266 donne. L’età media dei candidati è di 50,6 anni, in leggero aumento rispetto ai 46,9 anni di quattro anni fa. Il candidato più giovane ha 19 anni, mentre il più anziano ha 77 anni.

Origine dei Candidati: Oltre il 60% dei candidati (347, pari al 63%) è nato nella stessa circoscrizione in cui si presenta, mentre il 13% proviene da un’altra provincia dell’Emilia-Romagna. Il 21% dei candidati proviene da altre regioni italiane, e solo il 3% è nato all’estero.

Esperienza Precedente: Circa il 52% dei candidati è alla sua prima esperienza politica, senza precedenti incarichi istituzionali o amministrativi. Si ricandidano anche alcuni membri uscenti della Giunta e del Consiglio, inclusi 5 assessori e 23 consiglieri. Inoltre, tra i candidati troviamo un deputato e 6 ex parlamentari nazionali o europei. Oltre un terzo dei candidati (34,5%) ha avuto incarichi come amministratore locale, con il 5,6% tra sindaci in carica o ex primi cittadini.

Info utili per il voto

Modalità di voto 

Per votare alle elezioni regionali, gli elettori devono presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Ecco le opzioni di voto:

  1. Voto al Presidente: Tracciare un segno sul rettangolo del candidato presidente prescelto.
  2. Voto al Presidente e alla Lista Collegata: Tracciare un segno sia sul rettangolo del candidato presidente sia sul contrassegno di una lista collegata.
  3. Voto Disgiunto: Tracciare un segno sul rettangolo di un candidato presidente e su una lista non collegata.
  4. Voto Solo alla Lista: Tracciare un segno solo sul contrassegno della lista scelta.

Preferenze per i Consiglieri: È possibile esprimere una o due preferenze per i candidati consiglieri, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) del candidato. Se si esprimono due preferenze, devono essere di genere diverso e appartenere alla stessa lista; in caso contrario, la seconda preferenza verrà annullata.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui