Appuntamenti culturali alla Biblioteca Universitaria di Sassari di Piazza Fiume
Dal 18 al 27 Novembre, la Biblioteca Universitaria di Sassari del Ministero della Cultura propone un ciclo di sei incontri culturali tra parole e musica. La mission della Biblioteca Universitaria di Sassari è infatti da sempre quella di dare voce ad ogni forma di espressione culturale nell’intento di contribuire a creare una rete tra i molteplici linguaggi dell’arte e della cultura.
Il primo appuntamento si terrà, lunedì 18 novembre alle 17:30, con Federico Francioni, che presenterà il suo libro “La Caduta dell’Inquisitore”. Sarà occasione per parlare dell’inquisizione spagnola in Sardegna con Antonello Mattone, Piero Sanna, già docenti dell’Università di Sassari e Paolo Cau, già direttore dell’Archivio Storico del Comune di Sassari, i quali dialogheranno con l’autore.
Mercoledì 20 novembre, alle 18.30, la biblioteca ospiterà il festival
Éntula per la presentazione del romanzo di Cristina Caboni “La ragazza senza radici”. Con all’attivo una decina di successi e oltre 600 mila copie vendute nel mondo, in quest’ultimo suo romanzo la cagliaritana Cristina Caboni ci porta a seguire le tracce di legami familiari ed affettivi di due donne, anagraficamente lontane ma unite da un passato simile, sullo sfondo dell’affascinante mondo del vino e della coltivazione della vite. Dialogherà con l’autrice il giornalista Giovanni Fancello.
Giovedì 21 novembre, alle 18.00, è la volta di Valentina Sechi che presenterà il suo libro “Basha”: l’immaginazione di una clochard alla stazione di Bologna condurrà il lettore attraverso le storie dell’esistenza delle persone che la protagonista vede quotidianamente, permettendo riflessioni su importanti tematiche sociali come la violenza di genere, l’omosessualità, la strage di Bologna, la condizione dei clochard, la malattia, l’alcolismo, l’uso di droghe ed il carcere. Dialogherà con l’autrice il giornalista Pietro Masala. L’evento è organizzato in collaborazione con
Koinè Ubik Libreria Internazionale.
Venerdì 22 novembre, alle 18:30, sarà dedicato alla musica con la rassegna
Il Filo Rosso della
Polifonica Santa Cecilia di Sassari ed il concerto “Galà Lirico” con Andrea Certa al pianoforte e il baritono Marco Solinas.
Martedì 26 novembre, alle 18.00, Alberto Merler presenterà il suo libro “Imperfetta conoscenza”, ultimo volume di una trilogia che ha saputo indagare il senso di spaesamento e di solitudine esistenziale nati durante la traumatica esperienza del Covid. Coordinerà Maria Vittoria Casu e interverranno Francesca Arcadu e Gaetano Galia. In collaborazione con
Koinè Ubik Libreria Internazionale.
Mercoledì 27 novembre alle 18.30 chiuderà la serie di incontri il libro di Roberto Casalini “Sangue Italiano – delitti, criminalità e violenza pubblica dal 1860 ad oggi”, uno sguardo sulla storia d’Italia attraverso la storia criminale, dai delitti passionali agli infanticidi, ad altri noti episodi di cronaca nera fino alle storie di criminalità organizzata, come il clan dei Marsigliesi o la banda della Magliana, e a sfondo politico, da Cavallotti a Umberto I, da Matteotti ai fratelli Rosselli, fino ad Aldo Moro e Mino Pecorelli. In collaborazione con Scrittori a piede
Lìberos, dialogherà con l’autore Cosimo Filigheddu.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella sala conferenze della Biblioteca Universitaria di Sassari in Via Enrico Costa 57, fronte piazza Fiume.