Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Firenze ieri e oggi. Ritratto di una città – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Firenze dal 1945, complessivamente, è migliorata o peggiorata? Spesso i ricordi giovanili si confondono con l’ambiente in cui si sono vissuti. Molti dicono che Firenze era meglio negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso. Secondo me è esattamente il contrario. Un libro di Luca Giannelli (Scramasax editore) pubblica una serie di foto del 1953 corredate da testi descrittivi di piazze, strade, mercati rionali e mestieri artigiani quando Firenze era ancora una “ Firenzina” a misura d’uomo. Però come era tenuta? Nel libro fotografico di Giannelli si vede cosa succedeva il fine settimana nel centro di Firenze. Piazza del Duomo completamente invasa da macchine parcheggiate selvaggiamente. Così come piazza Santissima Annunziata, piazza della Signoria, piazza della Repubblica e piazza Pitti. Foto sconcertanti che testimoniano di una società che usciva dalla seconda guerra mondiale stravolta dal mito dell’automobile che veniva usata anche per piccoli spostamenti e posteggiata, come una conquista sociale rilevante, in una delle piazze storiche della città. Come a dire: “Ho anche io la macchina e la posteggio dove voglio!”: Una catastrofe estetico ambientale.. Uno stile di vita degno della trama di un film interpretato da Totò o Alberto Sordi.

Ci sono stati anche atteggiamenti ben più gravi in difesa del degrado della città: quando fu deciso di pedonalizzare Ponte vecchio gli orafi misero in vetrina dei manifesti contro il sindaco Bausi e l’assessore Remo Giannelli colpevoli: ”di pedonalizzare Ponte Vecchio !” e impauriti dal possibile calo delle vendite. Pazzie! così come gli antiquari di via Maggio protestarono quando fu liberata Piazza Pitti dell’immondo posteggio sempre in difesa dei loro privilegi commerciali (il posteggio in piazza Pitti serviva ai loro clienti) . Quindi Firenze con mille problemi nuovi e diversi oggi è meglio di cinquanta o sessanta anni fa. Un passato da non dimenticare sperando di fare ancora meglio per il futuro in una città liberata dalle macchine private.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui