Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La mappa per muoversi a Venezia creata dai residenti: «Percorsi per evitare ponti e acqua alta o camminare con il passeggino» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Anna Masenello

Un gruppo di ricercatori e grafici ha lanciato una app che calcola gli itinerari tra calli e campielli: «Nel dedalo della città ci perdiamo anche noi. Google Maps non è ottimizzato per il contesto veneziano»

A Venezia si perdono i turisti, gli studenti fuorisede alle prese con la nuova città, si perdono anche i veneziani che di rado sconfinano al di fuori del loro sestiere. E, tra calli e campielli, spesso le app con mappe gps non sono precise. Ora per districarsi nel dedalo di Venezia, o anche solo per capire qual è la strada più semplice se si ha un passeggino, un carrello pesante o un anziano al braccio, è nata una nuova app. Suggerisce le strade per evitare l’acqua alta e camminare all’asciutto. E si può anche impostare per muoversi in barca tra i canali. Il nome è eloquente: si chiama «DeQua» e permette di orientarsi tra le calli e i sestieri di Venezia, raggiungendo facilmente la destinazione desiderata. Gli autori sono un gruppo di ricercatori, tra i quali c’è Marco Ziliotto, programmatore e inventore dell’applicazione di successo «Chebateo» che calcola gli itinerari migliori con i vaporetti della città ed è stata scaricata da mezzo milione di utenti.

I creatori

«Il nostro team è nato alla fine del 2019 – racconta Alessandro Tonin, ricercatore di 34 anni, uno dei fondatori del progetto – ma siamo prima di tutto un gruppo di amici». Oltre a Tonin e a Ziliotto, ci sono Luca Del Torre, 33 anni, insegnante, Luca Palmieri, 33 anni, artigiano e ricercatore, e i due graphic designer Giordano Zennaro ed Emiliano Rainis, di 34 e 28 anni. «Abbiamo cominciato a lavorare a “DeQua” nel tempo libero, spinti dalla voglia di creare qualcosa di diverso per Venezia. Vivendo tutti fuori città per lavoro o studio, ci siamo resi conto di quanto fosse difficile muoversi qui e di come le app esistenti, come Google Maps, non fossero ottimizzate e precise per il contesto veneziano», continua Tonin.




















































Itinerari per evitare ponti o muoversi con il passeggino

«DeQua» è un’app di navigazione ottimizzata appositamente per Venezia. Ogni numero civico è localizzato con precisione, e si possono pianificare percorsi che tengono conto della necessità di evitare o minimizzare l’attraversamento dei ponti, utile per chi ha difficoltà motorie o spinge un passeggino. Inoltre, l’app è completamente gratuita e non raccoglie dati degli utenti, sfruttando solo i dati resi disponibili a tutti dal Comune.
L’idea è nata da esigenze personali. Sì perché tutti, anche gli autori, si perdono a Venezia. «La città è un labirinto e anche noi, soprattutto nelle zone meno conosciute, ci ritroviamo a dover fare affidamento sull’app». Guardando al futuro, il team ha già in mente ulteriori sviluppi. «Il progetto “DeQua” è ancora in evoluzione – conclude Tonin – Stiamo lavorando per migliorare gli algoritmi e vorremmo integrare altre mappe di geolocalizzazione specifiche per Venezia, come quelle delle fontanelle pubbliche, e creare dei modelli personalizzabili per ogni necessità, soprattutto per i residenti che hanno esigenze diverse rispetto ai turisti».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il successo dell’app per gli orari dei battelli

La speranza del gruppo è di ripetere il successo di «Chebateo», la app dedicata ai mezzi di trasporto acquei. Anche in quel caso, fu la soluzione di un problema. «Dopo cinque anni a Roma – racconta il creatore Marco Ziliotto – sono tornato a Venezia e mi sono trasferito al Lido. Qui mi sono scontrato con la complessità degli orari dei battelli e delle informazioni fornite dall’azienda di trasporti Actv, spesso disponibili solo in Pdf poco pratici. Quando Actv ha messo online i dati in formato open, ho deciso di sviluppare un’applicazione per me stesso. Poi alcuni amici mi hanno chiesto di utilizzarla e così l’ho resa disponibile sugli store». I download sono stati tantissimi. «Ad oggi abbiamo raggiunto il mezzo milione di installazioni», rivela l’autore. «L’utilizzo varia con la stagionalità, ma attualmente ci sono tra i 10 e i 15 mila accessi giornalieri da parte dei residenti, e circa 120 mila installazioni attive. È utilizzata anche dai turisti».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

11 novembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui