Il vero lusso sta nell’unicità. L’unicità di un gioiello che si ispira a reperti preistorici. L’unicità di un’automobile con inserti in polvere di marmo. Ed è proprio il lusso la cifra distintiva dell’Experience Piemonte: Performing Uniqueness, la vetrina di eccellenze che, il 12 e 13 novembre, riunisce il meglio dei settori arredo, design, moda e accessori, gioielleria, tessile, agroalimentare, cosmesi e benessere nella splendida cornice della Venaria Reale. Quest’anno – per la prima volta – ci sono anche hypercar e supercar.
«Qui c’è un esempio delle grandi potenzialità delle nostre aziende e della capacità e dell’ingegno dei nostri imprenditori» commenta Andrea Tronzano, assessore alle attività produttive e internazionalizzazione della Regione Piemonte, in apertura dei lavori dell’evento.
La terza edizione della manifestazione riunisce 107 aziende piemontesi specializzate nei beni di consumo di alta gamma che avranno l’opportunità di dialogare con oltre 70 buyer e operatori internazionali provenienti da Europa, Usa, Canada, Paesi del Golfo, e Sudest asiatico per un totale di circa 800 incontri B2B.
Le hypecar
C’è la GfG Kangaroo, l’Aspark Owl di Mat, la Manifattura Automobili Torino; la Giulia Alleggerita di Erre Erre Fuoriserie. E ancora: l’Evo37 di Kimera Automobili; Battista Edizione Nino Farina di Automobili Pininfarina; Nardone Automotive- The 928 di Podium Advanced Technologies; Hyper Pick-Up Quintessenza di Italdesign e il Totem Gt Electric esposte nel piazzale della Reggia di Venaria.
«Il mercato delle hypercar ha registrato una crescita notevole negli ultimi anni» commentano gli addetti ai lavori, «con una proiezione di mercato di 132,64 miliardi di dollari entro il 2029».
Il segmento automotive di lusso rappresenta «una nicchia di mercato estremamente interessante» commenta il presidente della Camera di commercio di Torino, Dario Gallina. «In questi anni di difficile transizione del comparto auto, non mostra rallentamento – prosegue -, grazie alla capacità delle nostre imprese di rispondere al meglio alle esigenze di personalizzazione, design, progettazione e innovazione richieste dalla clientela più esclusiva, che cerca proprio nel Made in Italy inimitabili prodotti di alta gamma». Nell’evento Hypercar sono oltre 500 gli incontri organizzati per i 47 buyer rappresentanti di 23 brand di fama internazionale interessati alle 70 aziende piemontesi operanti in questo settore di lusso.
Yacht e gioielli
Il mondo del lusso è fatto poi di tessuti pregiati, gioielli profumi solidi, tappezzerie e yacht. «Occorre investire nei giovani talenti e sostenere le aziende del lusso nella formazione continua dei propri dipendenti e nell’adozione di modelli organizzativi flessibili e innovativi» commenta Paolo Bertolino, Segretario Generale di Unioncamere Piemonte. «È questa la vera strada per investire nel futuro del nostro Paese e consolidare la leadership del made in Italy e del made in Piemonte oltre confine» aggiunge. «Gli oltre 110 buyer presenti qui oggi rappresentano un chiaro segnale dell’importanza di questo evento, che valorizza le eccellenze del lusso della nostra Regione» gli fa eco Dario Peirone, Presidente di Ceipiemonte.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link