Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Formazione aziendale potenziata dal Nuovo Fondo Competenze #finsubito prestito immediato


formazione aziendale


Le competenze rappresentano una risorsa strategica per la politica industriale dell’UE, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie chiave. Migliori competenze significano nuove opportunità, posti di lavoro di qualità superiore e un’economia europea più competitiva. Il 2023 è stato designato come Anno Europeo delle Competenze, con l’obiettivo di consentire alle persone di far progredire la propria carriera professionale. I risultati dell’iniziativa mostrano un aumento della sensibilizzazione su questo tema dal 26% al 53%, evidenziando particolari criticità per le PMI, che soffrono di carenze di competenze e non dispongono di strategie adeguate per il reclutamento e la fidelizzazione del personale.

Il confronto tra i Paesi europei evidenzia approcci diversi alla formazione aziendale continua.

In Francia, il Compte Personnel de Formation (CPF) permette ai lavoratori di accumulare crediti per finanziare la propria formazione lungo il corso di tutta la carriera, incentivando l’aggiornamento costante delle competenze anche in settori meno digitalizzati.
In Germania, invece, la formazione integrata con le industrie locali assicura un allineamento efficace tra competenze richieste e offerte, con incentivi per la formazione nel settore della sostenibilità.
In Italia cresce l’attenzione verso la formazione professionale, ma esistono ancora forti disparità regionali e una certa resistenza da parte delle imprese. Secondo l’indagine INDACO-Imprese realizzata dall’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP), i corsi di formazione si concentrano principalmente sull’aggiornamento normativo o su obblighi di legge (84,5%), mentre solo il 32,5% delle imprese investe in corsi relativi a tecniche e tecnologie specifiche per la produzione o i servizi. Le PMI, in particolare, non sono pienamente consapevoli dei vantaggi di un investimento continuativo nello sviluppo delle competenze. Inoltre, le risorse per la formazione sono poco sfruttate: solo il 4,8% delle imprese ha presentato un progetto per accedere al Fondo per le Nuove Competenze, mentre il 13% ha scelto di non farlo o non conosce questa opportunità (81,5%).

L’obiettivo dell’edizione 2024 sarà riuscire a convertire le potenzialità in programmi di reskilling e upskilling in grado di sostenere la valorizzazione del capitale umano.

La priorità sarà ancora una volta data alla formazione aziendale connessa alla trasformazione digitale e la transizione ecologica, in linea con l’orientamento strategico dell’economia europea, fortemente focalizzata sulla doppia transizione.
Per l’edizione 2024, di cui si attende il decreto attuativo a breve, sono previsti fondi più consistenti rispetto al passato, con uno stanziamento di circa 800 milioni di euro, destinati anche alla formazione di disoccupati da inserire nei settori del turismo e dell’agricoltura.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per rimanere aggiornato sull’uscita del bando clicca qui.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui