Novembre 11 da 2024 – 17: 34
Verónica Blasco
Il Consiglio comunale di Pedreguer ha inoltre approvato la revisione dell’ordinanza fiscale che regola la tariffa del servizio di raccolta, conferimento e trattamento dei rifiuti solidi urbani. Il motivo è lo stesso sostenuto da altri comuni della provincia di Alicante che hanno modificato gli importi dividendoli per zone.
I residenti subiranno aumenti a seconda della zona in cui sono iscritti, che varieranno tra 122,72 euro e 150,47 euro (anche se quest’ultimo importo potrebbe ridursi a 127,9 applicando un nuovo bonus). Come novità, il Comune crea una tariffa specifica per le case turistiche.
La proposta è stata approvata lunedì 11 novembre in una sessione plenaria straordinaria, con l’astensione del gruppo socialista e il voto favorevole di Compromís. I popolari hanno votato contro. Il motivo della modifica dell’ordinanza è stato lo stesso ma con una sfumatura importante.
Come ha spiegato il sindaco (e assessore alle Finanze), Sergi Ferrús Peris, “la prima intenzione di questa squadra di governo non era quella di portare fino in fondo la proposta SUMA, perché non rifletteva la realtà del nostro comune. Infatti, ha penalizzato chi segue maggiormente i piani di raccolta comunali. L’intenzione, quindi, era quella di non superarla del tutto senza premiare in qualche modo chi ricicla di più, ovvero gli utenti del sistema di raccolta porta a porta, che però sono stati penalizzati.
Finalmente è stato possibile introdurre un bonus del 15% per questi utenti, “per questo motivo”, ha proseguito Ferrús, “si presenta la proposta, con l’impegno, discusso con i gruppi di opposizione, di lavorare nel corso del prossimo anno su un’ordinanza ciò tiene conto di quanto stabilisce la legge 7/2022 dell’8 aprile, non solo perché questa è l’unica tariffa che non può essere carente, poiché questa legge richiede che tutti i costi associati alla fornitura del servizio siano trasferiti , ma anche perché generazione devono essere attuati sistemi di pagamento secondo il principio “chi inquina paga”.
Lo studio SUMA ne avrebbe tenuto conto, ma in realtà non riflette la situazione di Pedreguer e il suo sistema di raccolta selettiva, “poiché considera solo il parametro del valore catastale (e in questo senso vengono privilegiate le aree sparse, poiché hanno meno valore al metro quadrato – terreno rustico) e, per calcolare la produzione di rifiuti, le persone censite per abitazione (ovviamente nell’area urbana ci sono più persone censite)”, per cui le abitazioni nell’area urbana, che è dove i più seguono il piano di raccolta comunale, sono stati doppiamente danneggiati.
«Pensiamo, quindi», ha concluso il Sindaco, «che, provvisoriamente, il suddetto bonus (che interesserà 1.200 abitazioni) corregga per il momento questa ingiustizia (22,57 euro in meno), incoraggiando, d’altro canto, le persone ancora restie alla separazione dei rifiuti, per farlo. Viene invece mantenuto il bonus del 90% per i contribuenti che hanno redditi inferiori al salario minimo interprofessionale.
Così l’ordinanza è la seguente: il ‘centro urbano’ pagherà 150,47 euro (127,9 se potrà beneficiare del bonus); ‘urbanizzazioni’ 135,04 euro; e le ‘aree diffuse’ 122,72 euro. Ciò significa rispettivamente un aumento del 36,79% nell’area urbana -16,27% con bonus; 22,76% nelle urbanizzazioni e 10,36% nelle aree sparse (attualmente tutte le aree pagate 110 euro). Ovvero, ogni abitazione in area urbana pagherà 0,41 euro al giorno -0,35 con bonus; ogni unità nelle urbanizzazioni 0,37; e ciascuna abitazione nelle aree sparse 0,34.
Tariffa per case turistiche
Anche la creazione di una categoria specifica che comprende come attività commerciale gli alloggi ad uso turistico (più di 350 e più di 2000 posti letto a Pedreguer) ha contribuito a far sì che l’aumento non sia così elevato come in altri comuni, che forniranno 74.700 euro di reddito . Le case turistiche da 1 a 9 letti pagheranno 200 euro, mentre quelle che ne ospitano 10 o più ne pagheranno 275. Tuttavia, il capo del Tesoro ha assicurato che Pedreguer “continua ad avere una delle tariffe per la spazzatura più basse del mercato”. regione e, sicuramente, della provincia, con uno dei migliori servizi del Paese.
Il portavoce del governo, Ferran Lloret Morell, ha sottolineato la sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza del riciclaggio di tutti i tipi di rifiuti. Una questione su cui Lloret ha insistito, sottolineando che il Comune potrebbe dover affrontare sanzioni – circa 200.000 euro – a causa di una sanzione di 60 euro per ogni tonnellata di rifiuti che avrebbe potuto essere riciclata ma è stata depositata, ad esempio, nel contenitore dell’organico .
Vados
La sessione straordinaria della sessione plenaria è servita anche ad approvare, con i voti favorevoli dei socialisti e nazionalisti e l’astensione dei popolari, la modifica dell’Ordinanza fiscale che regola la tassa per l’ingresso dei veicoli attraverso i marciapiedi e le riserve di strada pubblica per parcheggio, carico e scarico di merci di qualsiasi tipo (VADOS), viste le numerose istanze presentate da diversi residenti del comune, in cui dichiarano di aver ottenuto la patente Ford a tempo indeterminato, ma a causa delle dimensioni dell’accesso porta o la larghezza delle strade in cui si trovano, hanno molte difficoltà a farne uso. Secondo un verbale della polizia locale, è necessario regolamentare la concessione della prenotazione sul lato opposto della strada su cui è stato concesso il guado permanente, nonché la prenotazione in caso di mobilità ridotta.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui