La personalità si riconosce al primo sguardo. E ne ha davvero tanta la nuova Honda Civic Type R, che strizza l’occhio agli automobilisti più esigenti e più sportivi che mai. È una vera auto da corsa prestata alla strada, è velocissima e a suo agio tra i cordoli ma non solo, ma mantiene la carrozzeria della versione normale seppur alcuni dettagli di design esterni ne esaltano l’indole da sportiva, come le minigonne, l’alettone posteriore in coda e il triplo terminale di scarico. Particolari che la rendono eccentricamente sfacciata. Le appendici aerodinamiche poi, oltre a essere funzionali, sono proprio il marchio di fabbrica che la rendono una delle sportive più vistose in circolazione, per la gioia di chi la avvista su strada.
Anima racing
Progettata per essere l’auto a trazione anteriore più veloce del mondo: ha percorso i leggendari 5,8 km del circuito di suzuka in 2 minuti e 23 secondi, segnando il record. Questa ultima generazione della vettura giapponese è dotata di un motore k20c1 quattro cilindri turbo vtec da due litri sovralimentato.
Il c1 presenta un blocco cilindri e una testata in alluminio e viene fornito anche con albero motore e bielle forgiati. Essendo turbocompresso, il sistema v-tec si trova solo sul lato di Scarico. Altre caratteristiche includono pistoni raffreddati a getto d’olio – soluzione utile per abbassare la temperatura delle fasce elastiche e dei pistoni quando si spinge il motore al limite – e camme cave con pareti più leggere per una minore inerzia rotazionale; oltre a valvole riempite di sodio per un migliore raffreddamento. Presenta pure un sistema di alimentazione a iniezione diretta ad alta pressione.
Mentre il collettore di scarico è integrato nella testata con “accesso diretto” al turbocompressore. La catena di distribuzione a basso attrito è di lunga durata e non richiede alcuna manutenzione. La la nuova Honda Civic Type R sviluppa una potenza massima di 329 cv e 420 nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a sei marce, ottimizzato dal rinnovato sistema rev match per garantire cambi di marcia precisi. Inoltre può accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.
Look nero e muscoloso
Il grip non le manca con i cerchi da 19 pollici che calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. Una certezza in termini di tenuta e di durabilità, mentre il colore nero contribuisce ad alimentare il look sportivo della Type R che però rimane fedele alla fisionomia delle Civic “normali. Le sue dimensioni imponenti (quasi 4,60 metri di lunghezza) la rendono agile, precisa ma rigida e su un manto sconnesso non lascia scampo. Se non altro in modalità comfort ha la tendenza a copiare di più il terreno e a saltellare di meno. Detto questo, rimane sempre in prima linea quando si tratta di fare selezione tra le curve.
Prezzi e allestimenti
Rinnovato anche il quadro strumenti, con la grafica che cambia a seconda delle modalità di guida Individual, Comfort, Sport e +R (quest’ultima fornisce solo le informazioni per la guida in pista). Tramite l’app honda log r 2.0 per smartphone poi si possono analizzare i vari dati relativi alle performance su tracciato e su strada. Completano la dotazione anche i 10 airbag e il pacchetto honda sensing con vari sistemi di assistenza alla guida tra cui l’avviso di collisione frontale, il monitoraggio dell’angolo cieco, il cruise control adattativo e il sistema di mantenimento di corsia. Passando ai prezzi, la Civic si posiziona quasi a metà tra le concorrenti sportive dei marchi Cupra, Ford, Hyundai, Renault e Golf: il suo prezzo da listino parte da 54.300 euro.
Powered By
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link